Ho comprato una custodia per cellulari alla Apple, dopo 3 mesi si è staccato un pezzo e non trovo più lo scontrino. Può valere come prova d’acquisto per la garanzia l’estratto conto che riporta il pagamento della custodia fatto col bancomat?
Sarebbe meglio aver lo scontrino; tuttavia, in caso di smarrimento dello scontrino fiscale, o di non visibilità dello stesso (scolorisce in fretta) è possibile presentare altri documenti che attestino l’acquisto, quali lo scontrino bancomat e la cedola della carta di credito, dai quali è possibile desumere il nominativo del venditore e la data di acquisto del bene oltre al prezzo. Nel caso in cui il venditore contesti la validità di tale ulteriore documentazione, spetterà al venditore l’onere di fornire la prova contraria, ossia che tale documentazione non si riferisce al bene effettivamente venduto e oggetto di richiesta di intervento in garanzia. L’estratto conto potrebbe non andare bene se non ci sono i dati identificativi del venditore.
HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO DEDICATO
Scopri tutte le nostre FAQ
Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 9 aprile 2019
L’esperto risponde su… custodia Apple
Vuoi ricevere news sul mondo dei consumatori?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui reclami più diffusi.