Buonasera, vorrei parlare di un finto sconto di cui mi sono accorto in un noto negozio di elettronica. Era infatti ben esposta questa pubblicità: “Sconto 50%” su un prodotto, ma facendo una ricerca online, il prezzo attuale di mercato di quel prodotto è proprio quello che fanno passare per scontato! E’ una pratica corretta?
E’ assolutamente scorretto! I prezzi sono liberi, ma quella che tu descrivi è una pratica commerciale scorretta: secondo il Codice del Consumo, infatti, è ingannevole ogni pratica che contiene informazioni idonee a indurre in errore “sul prezzo o il modo in cui questo è calcolato o l’esistenza di uno specifico vantaggio” per il consumatore. Sembra davvero, come dici, un finto sconto!
Oltre a cambiare negozio affidandosi ad un venditore più trasparente, è possibile segnalare la pratica all’Autorità Antitrust che indagherà su eventuali illeciti.
Sul tema può essere utile l’articolo I prezzi esposti, cosa dice la legge in cui spiego cosa prevede la legge sull’obbligo di esposizione del cartellino, ma anche cosa deve riportare in caso di saldi e promozioni.
Autore: Massimiliano Dona
Data: 2 maggio 2022
L’esperto risponde su… finto sconto elettronica
Vuoi ricevere news sul mondo dei consumatori?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui reclami più diffusi.