Ho un forno acquistato a luglio 2021, qualche giorno fa ha avuto un problema e mi sono recata al negozio dove l’ho acquistato per avere assistenza: è necessario cambiare un pezzo e mi hanno detto che è gratis, ma devo pagare l’intervento del tecnico pur essendo un prodotto in garanzia… è una richiesta legittima?
Il pagamento dell’intervento del tecnico per un prodotto in garanzia non è assolutamente dovuto. I termini per far valere i diritti di garanzia sono:
– 2 anni decorrenti dalla consegna del bene (nel caso di vendita di beni usati, le parti, come già evidenziato, possono limitare tale termine a 1 anno);
– 2 mesi di tempo dalla scoperta per denunciare al venditore il difetto (la denuncia non è più necessaria, ma solo per i prodotti acquistati dal 1° gennaio 2022).
Il consumatore ha, quindi, complessivamente 26 mesi dalla consegna (24 mesi + 2 mesi per denunciare) per far valere i suoi diritti in giudizio. È opportuno, dunque, conservare tutti i documenti che attestino la data dell’acquisto (scontrino, fattura, ecc.) e la data di consegna del bene per ottenere un intervento in garanzia ad opera del venditore ricordando che, per legge, la garanzia è sempre del tutto gratuita. Non è quindi lecita la richiesta di pagare per l’intervento di un prodotto in garanzia; qualora ti vengano addebitati costi di manodopera o pezzi di ricambio, si tratta di una pratica commerciale scorretta che puoi segnalare all’Autorità Antitrust.
Ricordiamo, infine, che per assistenza è possibile contattare i nostri esperti
Per maggiori informazioni, leggi l’articolo Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile
Autore: Anna Antico
Data: 6 febbraio 2022
L’esperto risponde su… pagamento dell’intervento in garanzia
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