Quali sono le regole più comuni che bisogna rispettare al supermercato? Ecco alcune delle domande più frequenti che i consumatori rivolgono ai nostri sportelli e soprattutto al Presidente Massimiliano Dona che sulla sua pagina Instagram dedica diversi video al tema.
DOMANDA_ Alla cassa del supermercato mi hanno battuto due volte lo stesso prodotto e il responsabile mi ha fatto un buono da spendere la volta successiva dicendomi che non era possibile fare un rimborso immediato, si può fare?
RISPOSTA_ Decisamente no. Se l’errore viene rilevato subito, lo storno va fatto subito!
D_ Sono una ragazza di 16 anni e quando entro in un supermercato i commessi mi vietano l’accesso se non lascio lo zaino alla cassa, mentre a persone adulte non dicono nulla. Ma è possibile questa cosa?
R_ Il supermercato è un luogo “privato aperto al pubblico” e per questo le regole le fa l’esercente, però devono essere valide per tutti altrimenti si tratta di discriminazione scorretta. Va bene lasciare lo zaino ma devono esserci i classici armadietti con chiave.
D_ Per errore ho fatto cadere e rotto una bottiglia di vino dentro al supermercato, devo pagarla io?
R_ Purtroppo sì: la regola è che “chi rompe paga”, salvo che il cliente possa dimostrare l’assenza di colpa, ad esempio che la bottiglia di vino era messa in modo precario su uno scaffale.
D_ Al supermercato un prodotto era contrassegnato dal cartello “offerta”, ma una volta arrivata in cassa l’addetto mi ha detto essere un errore e mi ha conteggiato il prezzo pieno, si può fare?
R_ Assolutamente no! Il supermercato è tenuto a rispettare il prezzo esposto anche se sbagliato per un loro errore. La prossima volta fatti chiamare il direttore!
Se vuoi saperne di più sui tuoi diritti al supermercato (e non solo!) segui Massimiliano Dona su Instagram.
Leggi anche L’esperto risponde su… pagare separatamente il conto al ristorante.
Autore: Massimiliano Dona
Data: 19 ottobre 2021
L’esperto risponde su… regole al supermercato
Vuoi ricevere news sul mondo dei consumatori?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui reclami più diffusi.