L’esperto risponde su… pagamento dal tabaccaio con pos
Il tabaccaio può rifiutarsi di farmi pagare con il pos le sigarette? Dice che c’è una legge su questo, ha ragione?
No, è una bufala! Per legge, nessun esercente può rifiutare di far pagare con il pos. Il vero problema è che non ci sono sanzioni per chi si rifiuta di accettare il pagamento elettronico, per questo il consumatore è meno tutelato. Nel caso del tabaccaio la verità è che con i pagamenti elettronici il suo margine di guadagno si riduce.
Non esiste neanche il limite (che alcuni tabaccai impongono) di 5 euro al di sotto del quale non è possibile pagare con il bancomat: si tratta di una vera pratica commerciale scorretta.
Non credete neanche al tabaccaio che non fa pagare con il pos i valori bollati: non c’è alcuna legge che lo limita e anzi l’esercente già percepisce un “aggio” per i valori bollati, in più grazie a Tabacchi e Valori Bollati, entrano nel suo esercizio più persone che poi compreranno anche altri prodotti.
Aggiungo che anche la pratica purtroppo comune in vari esercizi commerciali di imporre una maggiorazione di prezzo al consumatore che vuole pagare con strumenti digitali è assolutamente illegale.
Se vuoi saperne di più sui tuoi diritti segui Massimiliano Dona su Instagram
Autore: Massimiliano Dona
Data: 23 settembre 2021