Ho ricevuto una telefonata da un operatore che si è presentato come un esperto dell’Unione Nazionale Consumatori per convincermi a passare a un nuovo gestore di telefonia. Non mi sono fidata e ho attaccato, ma siete davvero voi?
Ha fatto bene a non fidarsi, a contattarla non è stato certo uno dei nostri esperti! Si tratta di una nuova truffa architettata dai call center e sono già decine e decine le segnalazioni che stiamo ricevendo. A ricevere una di queste telefonate è stato perfino il Presidente dell’UNC, Massimiliano Dona!
L’UNC ha immediatamente presentato un esposto all’Antitrust perché apra un’indagine su quanto sta accadendo. L’Associazione non solo è ovviamente estranea a quanto descritto ma, purtroppo per l’ennesima volta, vede messo in discussione da raggiri di questo genere il solido rapporto di fiducia che ha instaurato con i cittadini in tanti anni di assistenza ai consumatori: un servizio prestato sempre in modo disinteressato, inattaccabile e all’insegna della trasparenza. La speranza è che l’Autorità faccia al più presto chiarezza su quanto sta avvenendo e fermi chi c’è dietro queste truffe. In attesa che arrivino dei provvedimenti risolutivi, i nostri sportelli sono sempre pronti ad ascoltare i vostri reclami e accogliere le vostre denunce.
Per saperne di più sulla truffa, leggi Le nuove truffe dei call center: non è UNC a chiamarvi!
Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 20 maggio 2020
L’esperto risponde su… truffe call center
Vuoi ricevere news sul mondo dei consumatori?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui reclami più diffusi.