Si è appena concluso il 2017, un anno che ha visto l’Unione Nazionale Consumatori, da sempre impegnata nel tutelare i diritti dei consumatori, portare avanti due grandi battaglie culminate in due storiche vittorie: da un lato, la campagna #nofattura28 giorni che, a seguito del nostro esposto, ha recentemente visto multare l’Agcom le compagnie telefoniche per non aver rispettato la delibera sulla fatturazione mensile; dall’altro, la campagna #nondisturbarmi anche grazie alla quale è stata da poco approvata la legge sulle chiamate indesiderate.
Negli ultimi mesi vi abbiamo tenuti costantemente aggiornati sugli avvenimenti legati alle due campagne e continueremo a farlo anche in futuro: in particolare, la vicenda sulla fatturazione mensile non si è ancora conclusa. Dopo l’approvazione della norma e la multa dell’Agcom restano infatti due temi sul tavolo: quello dei rimborsi per quanto pagato illegittimamente dai consumatori in questi mesi; quello delle tariffe che gli operatori stabiliranno d’ora innanzi, tornando alla fatturazione mensile, per cercare di attenuare il “danno” economico di questa normativa.
Due fronti sui quali l’Unione Nazionale Consumatori sta continuando a vigilare, raccogliendo dei casi sulla pagina Facebook @UNConsumatori per un’eventuale azione collettiva (class-action) allo scopo di rimborsare i consumatori traditi da questa pratica scorretta e tenendo alta la guardia chiedendo anche all’Autorità Antitrust e all’Agcom di attivare uno specifico monitoraggio.
Insomma, un impegno costante, il nostro, che ha bisogno del vostro supporto: quanto fatto finora non è infatti un punto di arrivo, ma anzi un punto di partenza per garantire una tutela sempre maggiore dei nostri diritti. Insieme possiamo farcela, non ci resta che invitarvi a continuare a seguirci nel 2018, buon anno!
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Autore: Sonia Galardo
Data: 3 gennaio 2018
Fatturazione mensile e chiamate indesiderate: due importanti vittorie del 2017
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