Prima quello del gas poi quello della luce: i mercati tutelati sono finiti quest’anno e per molti consumatori i dubbi su cosa fare e in quale mercato si è finiti sono ancora molti.
Ma cosa cambia con la fine dei mercati tutelati di luce e gas?
Il webinar di UNC con Rosita Carnevalini e Dario Franchi
Abbiamo chiesto questo e tante altre cose a Rosita Carnevalini e Dario Franchi della Direzione Utenti e Consumatori di Arera, nel webinar realizzato da Unione Nazionale Consumatori nell’ambito del progetto Rigenerazioni, finanziato dal MIMIT, in cui parliamo di transizione digitale, consumi sostenibili, economia circolare e transizione energetica.
La fine dei Mercati tutelati
ARERA è l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, cioè l’autorità pubblica che stabilisce i prezzi e le condizioni contrattuali delle forniture di energia del Servizio di maggior tutela. Nel Mercato libero, invece, i prezzi li fanno le aziende e c’è libera concorrenza.
Oggi però tutto è cambiato: a gennaio 2024 è cessato il mercato tutelato del gas e a luglio è stato il turno di quello della luce. Oggi tutti, tranne i cosiddetti vulnerabili, sono passati al mercato libero dell’energia o nel Servizio a tutele graduali.
Cosa succede ora?
“Il processo sarà molto graduale, anche se è una grande rivoluzione” dice Rosita Carnevalini “non ci sono grossi stravolgimenti. Per tre anni ci sarà il cosiddetto Servizio a tutele graduali, con i prezzi ancora fissati dall’autorità, e soprattutto delle forme di protezione per alcune categorie di clienti, definiti vulnerabili”.
“Per loro si è ritenuto di estendere le condizioni di tutela più a lungo, almeno per qualche anno” spiega Dario Franchi “quindi non è cambiato nulla. Chi era nel Servizio di maggior tutela, ma non è un cliente vulnerabile, ora è nel Servizio a tutele graduali, che ha i maggiori vantaggi in termini economici”.
Non perderti i prossimi appuntamenti con i webinar di UNC sui nostri canali social.
Se non visualizzi correttamente il video è necessario rivedere i consensi relativi ai cookie e accettare i tracciamenti relativi all’Esperienza Utente
Realizzato nell’ambito del Progetto RiGenerAzioni Finanziato dal MIMIT D.M. 6/5/2022 art. 5