Chi è già passato al mercato libero e vuole rientrare nel tutelato, può ancora farlo?

Redazione UNC
16 Gennaio 2024
Condividi su

Il Servizio di maggior tutela resta attivo solo per i clienti vulnerabili. É ufficialmente chiuso, invece, per i non vulnerabili. E chi era passato già al Mercato libero e ora vorrebbe rientrare nel tutelato, può ancora farlo?

1) CHE DIFFERENZA C’È TRA MERCATO TUTELATO E MERCATO LIBERO?
2) QUANDO FINISCE IL TUTELATO?
3) COME CAPIRE SE SI E’ NEL MERCATO LIBERO O TUTELATO?
4) CHI SONO I CLIENTI VULNERABILI?
5) COSA È SUCCESSO A CHI NON È PASSATO AL MERCATO LIBERO?

6)CHI È GIÀ PASSATO AL MERCATO LIBERO E VUOLE RIENTRARE NEL TUTELATO, PUÒ ANCORA FARLO? E COME?

  NON VULNERABILI  VULNERABILI 
LUCE  Non può più farlo.  Potevano farlo solo fino al 30 giugno 2024. Per farlo dovevano rivolgersi NON al proprio venditore del mercato libero, quello che spedisce la bolletta, ma all’esercente che nel proprio comune svolge il Servizio di maggior tutela. L’elenco degli esercenti di ogni comune si trova sul sito di Arera   Se invece diventerete successivamente vulnerabili, ad esempio compiendo 75 anni, allora potrete rientrare nel mercato tutelato con chi esercita nel vostro comune il Servizio di maggior tutela.  Oppure, se c’è un vulnerabile in famiglia, ad esempio perché a differenza della moglie intestataria della fornitura il marito ha più di 75 anni, allora potete fare una voltura dalla moglie al marito, ossia con un vulnerabile e, solo dopo, chiedere di rientrare nel Servizio di maggior tutela.     Può ancora farlo.  I vulnerabili che sono nel libero, possono ancora e sempre chiedere di entrare nel Servizio di maggior tutela, fino a che il legislatore non deciderà di eliminare questo servizio, che per il momento non ha una scadenza.  Per farlo devono rivolgersi NON al loro venditore del mercato libero, non a chi spedisce la bolletta ma all’esercente che nel loro comune svolge il Servizio di maggior tutela.  L’elenco degli esercenti di ogni comune si trova sul sito di Arera. In home page, negli articoli in primo piano, cliccando sui puntini trovate l’articolo dal titolo “Rientro in maggior tutela prima della scadenza del 1° luglio”. Aprendolo trovate un motore di ricerca, inserite il nome della vostra città e il link per le istruzioni che dovete seguire oppure elenco  si trova quihttps://www.arera.it/area-operatori/ricerca-operatori Inserite la vostra regione, provincia e comune e, alla voce elettricità cliccate su: Venditori ai clienti in “maggior tutela”. 
GAS   Non può più farlo.  Non si può più rientrare nel mercato tutelato, dato che è stato abolito il 10 gennaio 2024.  Se invece diventerete successivamente vulnerabili, ad esempio compiendo 75 anni, allora potrete rientrare nel Servizio di tutela della vulnerabilità. Per farlo dovete rivolgervi al vostro o altro venditore.  Oppure, se c’è un vulnerabile in famiglia, potete fare una voltura con lui e rientrare Servizio di tutela della vulnerabilità  Può ancora farlo. I vulnerabili che sono nel libero, possono ancora e sempre chiedere di entrare nel Servizio di tutela della vulnerabilità, fino a che il legislatore non deciderà di eliminare questo servizio, che per il momento non ha una scadenza.  Per farlo deve rivolgersi al proprio o altro venditore. 

7) CON CHE VENDITORE DELLA LUCE SIETE, ESSENDO PASSATI AL SERVIZIO A TUTELE GRADUALI?

Chi è finito nel Servizio a Tutele Graduali (STG) della luce cosa deve sapere? 

IL PREZZO DEL SERVIZIO A TUTELE GRADUALI DEI CLIENTI NON VULNERABILI E’ PIÙ CONVENIENTE SIA DEL SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA DEI VULNERABILI SIA DI QUELLO ATTUALMENTE TROVABILE NEL MERCATO LIBERO. 

Considerate che nel Servizio a tutele graduali lo sconto fisso annuo è notevole e pari a 113 euro in meno rispetto alla tutela attuale della luce.  

Sappiate però che il prezzo molto basso del Servizio a tutele graduali, che nei prossimi mesi potrebbe comunque variare, anche se non di molto, durerà solo fino al 31 marzo 2027, mentre per i vulnerabili attualmente non c’è una scadenza, quindi, fino a che il legislatore non deciderà di eliminare questo servizio, il prezzo per i vulnerabili sarà sempre deciso da Arera e attualmente è comunque più basso rispetto alle offerte del mercato libero ora presenti sul Portale.  

I NON VULNERABILI CHE IL 1° LUGLIO 2024 ERANO NEL MERCATO LIBERO NON POTRANNO PIÙ ACCEDERE AL SERVIZIO A TUTELE GRADUALI, DATO CHE E’ RISERVATO SOLO AI NON VULNERABILI CHE ALLA DATA DELLA RIMOZIONE DEL SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA NON HANNO UN CONTRATTO DEL MERCATO LIBERO. UNICA ECCEZIONE È SE RESTANO SENZA UN VENDITORE. 

ECCO IL VOSTRO NUOVO VENDITORE, ossia chi ha vinto nella vostra città l’asta del Servizio a Tutele Graduali per i clienti domestici non vulnerabili (ove non diversamente specificato, si intende inclusa l’intera provincia). Se, quindi, per fare un esempio, siete nell’area territoriale Nord 1 perché abitate nella provincia di Milano, se il 30 giugno 2024 eravate ancora nel mercato tutelato, il 1° luglio 2024 il vostro nuovo venditore è diventato Enel Energia 

Num area  Nome Area  Città  società 
1  Area Nord 1  Aosta, Biella, Milano provincia, Verbania, Vercelli   Enel Energia S.p.A. 
2  Area Nord 2  Parma, Piacenza, Torino provincia   Enel Energia S.p.A. 
3  Area Nord 3  Como, Torino comune, Varese   Illumia S.p.A. 
4  Area Nord 4  Imperia, Lecco, Monza-Brianza, Savona   E.ON Energia S.p.A. 
5  Area Nord 5  Brescia, Milano comune   Enel Energia S.p.A. 
6  Area Nord 6  Cremona, Genova, La-Spezia, Lodi, Lucca, Massa-Carrara   Hera Comm S.p.A. 
7  Area Nord 7  Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Pavia   Hera Comm S.p.A. 
8  Area Nord 8  Bergamo, Sondrio, Udine   Hera Comm S.p.A. 
9  Area Nord 9  Belluno, Gorizia, Pordenone, Treviso, Trieste   Enel Energia S.p.A. 
10  Area Nord 10  Bolzano, Trento, Vicenza   Enel Energia S.p.A. 
11  Area Nord 11  Mantova, Modena, Reggio-Emilia, Verona   Enel Energia S.p.A. 
12  Area Nord 12  Ancona, Padova, Pesaro-Urbino, Venezia   Hera Comm S.p.A. 
13  Area Centro 1  Ascoli-Piceno, Bologna, Fermo, Ferrara, Macerata, Rovigo   Hera Comm S.p.A. 
14  Area Centro 2  Firenze, Roma provincia   Illumia S.p.A. 
15  Area Centro 3  Arezzo, Caserta, Perugia, Rieti, Terni, Viterbo   Hera Comm S.p.A. 
16  Area Centro 4  Roma comune   Enel Energia S.p.A. 
17  Area Sud 1  Napoli provincia, Nuoro, Sassari   Illumia S.p.A. 
18  Area Sud 2  Cagliari, Napoli comune, Oristano, Sud Sardegna   A2A Energia S.p.A. 
19  Area Sud 3  Avellino, Benevento, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena   Edison Energia S.p.A. 
20  Area Sud 4  Chieti, Forlì-Cesena, L’Aquila, Pescara, Ravenna, Rimini, Teramo   Hera Comm S.p.A. 
21  Area Sud 5  Bari, Frosinone, Latina   Edison Energia S.p.A. 
22  Area Sud 6  Brindisi, Matera, Potenza, Salerno, Taranto   Iren Mercato S.p.A 
23  Area Sud 7  Barletta-Andria-Trani, Campobasso, Cosenza, Foggia, Isernia   Iren Mercato S.p.A 
24  Area Sud 8  Catanzaro, Crotone, Lecce, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia   Edison Energia S.p.A. 
25  Area Sud 9  Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa   Edison Energia S.p.A. 
26  Area Sud 10  Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Trapani   A2A Energia S.p.A. 

8) COSA C’È DA SAPERE SUL GAS E LE PLACET IN DEROGA

I NON vulnerabili che il 10 gennaio 2024 erano nel mercato tutelato sono passati all’offerta PLACET IN DEROGA, detta anche PLACET DEDICATA, che offre il proprio venditore. I  prezzi si possono andare a vedere sul Portale Offerte di Arera, inserendo i codici che vi riportiamo qui sotto e potete confrontarli con il servizio di tutela (sempre sul Portale). 

Come avevamo previsto, considerato che in questa PLACET IN DEROGA destinata a chi non è vulnerabile, alla quota energia variabile, come definita da Arera per i Servizio di tutela attuale, si aggiunge una componente in quota fissa (€/anno) stabilita liberamente dal venditore, IL PREZZO DELLA PLACET IN DEROGA E’ O PEGGIORE O AL MASSIMO UGUALE RISPETTO AL PREZZO CHE PAGHERANNO I VULNERABILI CHE FINIRANNO NEL SERVIZIO DI TUTELA DELLA VULNERABILITÀ. 

I prezzi della placet in deroga, per quanto non siano più convenienti dei prezzi della tutela, ora rimasta solo per i vulnerabili (Servizio di tutela della vulnerabilità), ma al massimo pari, sono comunque competitivi e mediamente più vantaggiosi di quelli del libero attualmente sottoscrivibili (non necessariamente migliore dell’offerta che avete voi ora nel libero, che magari ha un prezzo bloccato molto conveniente).  

ATTENZIONE: LA PLACET IN DEROGA E’ DIVERSA DA QUELLA ORDINARIA ED È DEDICATA SOLO AI CLIENTI DOMESTICI NON VULNERABILI DEL GAS SERVITI IN TUTELA CHE IL 10 GENNAIO NON AVEVANO ANCORA EFFETTUATO LA SCELTA DI UN’OFFERTA NEL MERCATO LIBERO.  

QUINDI CHI ORA (dopo il 10 gennaio 2024) HA UN’OFFERTA NEL MERCATO LIBERO NON PUÒ PIÙ ACCEDERE ALLA PLACET IN DEROGA. 

ANCHE SE SIETE VULNERABILI, NON POTETE AVERE LA PLACET IN DEROGA, ESSENDO DESTINATA SOLO AI NON VULNERABILI. 

SE SIETE VULNERABILE, MA SIETE NEL MERCATO LIBERO, POTETE SEMPRE RIENTRARE NEL SERVIZIO DI TUTELA DELLA VULNERABILITÀ 

SE NON SIETE VULNERABILE, E SIETE NEL MERCATO LIBERO O SIETE GIÀ PASSATI ALLA PLACET IN DEROGA, SE UNO DEI VOSTRI FAMILIARI E’ VULNERABILE, POTETE FARE LA VOLTURA E IL VOSTRO FAMILIARE VULNERABILE HA DIRITTO ALLE CONDIZIONI PREVISTE PER IL SERVIZIO DI TUTELA DELLA VULNERABILITÀ. Ad esempio se NON siete vulnerabili, non avendo 75 anni, ma un altro componente del nucleo familiare ha già 75 anni o più, e quindi è invece vulnerabile, allora, previa verifica sul Portale offerte, potete fare una voltura, ossia cambiare l’intestatario del contratto di fornitura, della bolletta, al componente più anziano della famiglia (non viene interrotta l’erogazione del gas). 

VOLTURA. In questo momento e fino al 31 dicembre 2024 per le volture di luce e gas, nei casi di richiesta da parte del cliente che vuole accedere al servizio di maggior tutela o di tutela della vulnerabilità, il contributo in quota fissa del venditore non trova applicazione. 

Per tutto l’anno 2024 è azzerato il contributo di 23 euro dovuto al venditore in caso di voltura a copertura degli oneri amministrativi (sempre per chi vuole rientrare in tutela. 

Il nuovo cliente deve presentare la richiesta di voltura al venditore che sta già erogando il servizio, secondo le modalità previste dal venditore stesso. 

In base alla legge, il cliente che richiede la voltura deve dimostrare, anche tramite autocertificazione, di avere “titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare”. La moglie che abita con il marito che risulta proprietario della casa (o viceversa), può quindi richiedere la voltura. 

Qui i codici offerta della PLACET IN DEROGA, ossia quella dedicata ai clienti domestici non vulnerabili del gas che erano serviti in tutela e che prima del 10 gennaio 2024 non hanno effettuato la scelta di un’offerta nel mercato libero. Per verificare la convenienza della vostra offerta dovete inserire nel Portale offerte di Arera il codice qui sotto riportato che corrisponde al venditore che vi serviva in tutela, indicato nella vostra bolletta. 

  

VENDITORE  Codice Offerta CLIENTI DOMESTICI  Codice Offerta CONDOMINIO 
A2A ENERGIA SPA  000294GPVMP01VXSPlacetVDOM230913  000294GPVMP01VXSPlacetVCON230913 
Acea Energia Spa  000774GPVMP01VX_SIMIL_PLACET_000   
ACEA PINEROLESE ENERGIA  S.R.L.  000694GPVMP01VXPLCTG_NONVD0___01  000694GPVMP01VXPLCTG_NONVC____01 
Acinque Energia S.r.l.  027895GPVMP00XXPLACET_DOMESTICA1  027895GPVMP00XX1________PLA_COND 
ACOS ENERGIA SPA  000715GPVMP01VXGM_PLACET_DOM_NVU  000715GPVMP01VXGM_PLACET_CON_NVU 
AGESP ENERGIA SRL  000446GPVMP01VXPLACETDOM_DEL.100  000446GPVMP01VXPLACETCOND_DEL100 
AGSM AIM ENERGIA S.P.A.  000592GPVMP01VXDXD0923-PLCTNOVUL  000592GPVMP01VXCXD0923-PLCTNOVUL 
ALEGAS  S.R.L.  000895GPVMP01VX000IGDOPSVD240101  000895GPVMP01VX00IGAUPPTCV240101 
ALPERIA SMART SERVICES SRL  000368GPVMP01VXXXX_025_230901_VU  000368GPVMP01VXXXX_038_230901_VU 
AMBROSINO SRL  003354GPVMP02XXPLACETVAR1DOMESTI   
AMG GAS S.R.L.  001534GPVMP01VXGM_PLA_VCASA_DER_  001534GPVMP00VXGM_PLA_VCOND_DER_ 
AMGAS s.r.l.  000867GPVMP01VXPSVPLACETCASA1124  000867GPVMP01VXPSVPLACETLAVO1124 
APE SRL  000432GPVMP01VX_PLCVARDOMNV_2024   
Asm Energia S.p.A.  000606GPVMP01VXG-ASMPlacet-Vcasa  000606GPVMP01VXG-ASMPlacet-Vcond 
ASM GARBAGNATE MILANESE SPA  001258GPVMP01VX_PLACETDOMNONVULN  001258GPVMP01VX_PLACETcdmNONVULN 
ASM SERVIZI ENERGETICI E TECNOLOGICI S.R.L.  000502GPVMP01VXPLACETNVCG0109230  000502GPVMP01VXPLACETCONG0109230 
ASM Vendita e Servizi srl  000463GPVMP01VXPLACETVARDOMNVULN  000463GPVMP02VXPLACETVARCONNVULN 
ASPM ENERGIA S.R.L.  000901GPVMP01VXP_NO_VULN_231018V   
ASTEA ENERGIA SPA  001046GPVMP01VXPLTG1A012312309BK  001046GPVMP02VXPLTG2A01231230901 
ATENA TRADING SRL  000567GPVMP01VX000AGDOPSVD240101  000567GPVMP01VX00AGAUPPTCV240101 
Attiva s.p.a.  000936GPVMP01VXLGPLD_001_1XXXXX2   
AUDAX ENERGÍA  003332GSVMP01XX_SERVIZIO_TUTELA_  003332GSVMP03XX_SERVIZIO_TUTELA_ 
AUDAX ENERGÍA  003332GSVMP01XX_SERVIZIO_TUTELA_  003332GSVMP03XX_SERVIZIO_TUTELA_ 
Azienda Energia e Gas Società Cooperativa  001145GPVMP01VX_PLACET_PLUS_2023  001145GPVMP01VX_PLACET_PLUS_COND 
BAROCCO SPA  025808GPVMP01VX000000000NVPGDF23  025808GPVMP01VX000000000NVPCDF23 
BASENGAS VENDITA S.R.L.  001669GPVMP00VXXDEL10023PLACETGA   
BLUENERGY GROUP S.P.A.  000488GPVMP01XX00000GVPC00923L_1  000488GPVMP01XX00000GVPA00923L_1 
Broni Stradella Gas e Luce S.r.l.  000398GPVMP01VX000000UEGPLAVAR02   
CARONNO PERTUSELLA METANO srl U  000969GPVMP01VX_PLACETDOMNONVULN  000969GPVMP01VX_PLACETcdmNONVULN 
Cesap Vendita Gas s.r.l  001345GPVMP01VX00000000000001460   
CH4 LIZZANO SRL  001344GPVMP01VXPLACET0124_______   
CIP Lombardia srl  000482GPVMP01VXOFF193___________  000482GPVMP01VXOFF193COND_______ 
COGESER ENERGIA S.R.L.  000971GSVMP00XX………20231006  000971GSVMP01XX____CON09-10-2023 
COMMERCIALE GAS & LUCE SRL  001228GPVMP01VX_PLACETDOMNONVULN  001228GPVMP01VX_PLACETcdmNONVULN 
CONTROCORRENTE S.R.L.  030230GPVMP01VX_PLACETDOMNONVULN  030230GPVMP01VX_PLACETcdmNONVULN 
Dolomiti Energia SpA  000139GPVMP01VX_25528_2923_00000  000139GPVMP01VX_25532_2923_00000 
E.ON Energia S.p.A.  000362GPVMP01VXPD03U0DC______2NF  000362GPVMP01VXPD03U0C________NF 
Edison Energia S.p.A.  000190GPVMP01VXLGPLD_001_1XXXXX2  000190GPVMP01VXLGPLD_001_1CONDX2 
EGEA Commerciale S.r.l.  000021GPVMP01VX_DOM_NONVULN_0923  000021GPVMP01VX_CON_NONVULN_0923 
Enegan S.P.A.  002521GPVMP01VX_PLACET_VAR_NV_DO  002521GPVMP01VX_PLACET_VAR_NV_CO 
Eneide Luce e Gas  028794GPVMP01VX000000PLCDERDOM23  028794GPVMP01VX00000000PLCDERD23 
Enel Energia S.p.A.  000142GPVMP01VXResECA-0000085469  000142GPVMP01VXResECA-0000086613 
ENERCOM  000732GPVMP02VXSPVG_D_R_2309XXXX  000732GPVMP02VXSPVG_C_R_2309XXXX 
ENERGIA AZZURRA SRL  027074GPVMP01VX_DOM_NONVULN_0923  027074GPVMP01VX_CON_NONVULN_0923 
ENERGIA ETICA S.R.L.  028648GPVMP01VXLGPLD_001_1ETXXX2  028648GPVMP01VXLGPLD_001_1CONDE2 
ENERGIA PULITA S.R.L.  029456GPVMP01VX_PLACETDOMNONVULN  029456GPVMP01VX_PLACETcdmNONVULN 
ENERGICA S.r.l.  000552GPVMP01VX23_E-P.L.A.C.E.T.  000552GPVMP01VX23_E-PLACET_COND_ 
ENERGY TRADE SPA  000616GPVMP01VX_PLACETDOMNONVULN  000616GPVMP01VX_PLACETcdmNONVULN 
ENGIE ITALIA S.p.A.  001714GPVMP01VXSIMD0000010000000  001714GPVMP01VXSIMC0000010000000 
Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit  026160GPVMP00VX0GPL100RESB010124  026160GPVMP01VXCPLADEL122401SR__ 
ENNE ENERGIA SRL  025854GPVMP01VX00000PNVULNGD0124   
Estenergy SpA  000265GPVMP01VX0000PLACETNVCG_V1  000265GPVMP01VX0000PLACETCONG_V1 
Estra Energie  001231GPVMP01VX_PLCT_NON_VULDOM_  001231GPVMP01VX_PLCT_NON_VULCON_ 
ETRA ENERGIA S.R.L.  001155GPVMP01VXPLACETNVCG0109230  001155GPVMP01VXPLACETCONG0109230 
Eurotrentina Energia Srl  001028GPVMP01VX0PLACETTUTELA2024   
Gas Plus Vendite S.r.l.  000983GPVMP01VX0PLADOMVAR2309_NV  000983GPVMP01VX0PLACONVAR2309_NV 
GAS SALES S.R.L.  000788GPVMP01VXPLDOMEXSDT-1-2024  000788GPVMP01VXPLCONEXSDT-1-2024 
GELSIA SRL  002505GPVMP01VXX_00_GM_DPLAVARTG  002505GPVMP01VXX_00_GM_CPLAVARTG 
GESAM GAS & LUCE SPA  000453GPVMP01VX_PLACETDOMNONVULN  000453GPVMP01VX_PLACETcdmNONVULN 
GOLDENERGY SRL  000487GPVMP01VX00000000000121023  000487GPVMP01VX00000000000111023 
GRITTI ENERGIA S.R.L.  000704GPVMP01VXGRLNLA12I108239–  000704GPVMP01VXGCLNLA12I108239– 
HERA COMM MARCHE S.R.L.  001270GPVMP01VX0000PLACETNVCG_V1  001270GPVMP01VX0000PLACETCONG_V1 
Hera Comm S.p.a.  000415GPVMP01VX0000PLACETNVCG_V1  000415GPVMP01VX0000PLACETCONG_V1 
Iberdrola Clienti Italia  015288GPVMP01XXIBDGASDPLVD_2304A   
ILLUMIA SpA  000155GPVMP01VX____02941_231020G   
Iren Mercato SpA  000208GPVMP01VX000IGDOPSVD240101  000208GPVMP01XX00IGAUPPTCV240101 
ITALIAN GAS SRL  004313GPVMP01VXIT23PLASDOMNDSDCB   
JEN ENERGIA S.R.L.  029461GPVMP01VX_PLACETDOMNONVULN  029461GPVMP01VX_PLACETcdmNONVULN 
Libarna Gas S.p.A.  000785GPVMP01VXPLACETLIBAVAR2024   
LIRENAS GMBH  030445GSVMP01XX_PLACET_NN_VULN11   
LUMENERGIA SPA  001472GPVMP11VX0GD23KPV000000000  001472GPVMP11VX0GC23KPV000000000 
LUPATOTINA GAS E LUCE S.R.L.  001715GPVMP01VXPLACETVAR_TUT_GAS   
LW ENERGY SRL  001010GPVMP01VXPLACETNONVULNERAB   
M.P. MONDINO SRL  000026GPVMP01VXPLACETFINETUTELA3  000026GPVMP01VXPLACETFINETCONDOM 
Made in Energy S.r.L.  022933GPVMP01VX_PLACETDOMNONVULN  022933GPVMP01VX_PLACETcdmNONVULN 
metamer srl  000670GPVMP00VXGM_OFFERTA_PLACET   
METANO NORD S.P.A.  000394GPVMP01VX0000000DDNN2SVI23  000394GPVMP01VX0000000DCNN2PVI23 
Metanodotti S.R.L. – Divisione Commerciale  001135GPVMP01VX_PL_EXTUT_NV_1_24   
Metanosud Servizi Spa  001604GPVMP01VXXX_PLNVUL_GAS_VAR   
MIOGAS & LUCE S.R.L.  000987GPVMP01VX_PLACETDOMNONVULN  000987GPVMP01VX_PLACETcdmNONVULN 
NEBRODI GAS VENDITA SRL  000604GPVMP02VXPLACET_NO_VULNERA  000604GPVMP03VXPLACET_CONDOMINI_ 
Nuovenergie Spa  000535GPVMP01VXPLACETNONVULNERGA   
OPEN GAS S.R.L.  003558GPVMP01VXXXDOMESTICVARST23   
PIEMONTE ENERGY S.P.A.  004319GPVMP01VXPE_PSV_PL_DO_2023   
Pomi Gas & Power SRL  003838GPVMP01VXFFERTAPLACETGAS01   
Pomi Gas & Power SRL  003838GPVMP01VXFFERTAPLACETGAS01   
POSTEPAY  036327GPVMP01VX240101DEL100DEXXX   
Prometeo S.p.A.  000529GPVMP01VX_PLCT_NON_VULDOM_  000529GPVMP01VX_PLCT_NON_VULCON_ 
SALERNO ENERGIA VENDITE S.P.A.  001060GPVMP01VX000SGDOPSVD240101  001060GPVMP01VX000SGAUPSVC240101 
SAN GIORGIO ENERGIE SRL  001387GPVMP02VXPLTG1001231230901  001387GPVMP02VXPLTG2001231230901 
SEI Energia S.r.l.  000758GPVMP01VXPL_DERVD_230920_1  000758GPVMP01VXPL_DERVC_230920_1 
SELGAS SRL  001140GPVMP01VXSEL_PLACET100_DOM  001140GPVMP01VXSEL_PLACET100_CON 
SGM COMMERCIALE SRL  000255GSVMP01XXSGM2023000000009A   
SGR Servizi S.p.A.  000039GPVMP02VXPLTG1001231230901  000039GPVMP02VXPLTG2001231230901 
Sienergia srl  000035GSVMP01XXPLACETVAR1DOMESTI  000035GSVMP01XXPLACETVARCONDOMIN 
SIMECOM S.R.L.  000224GPVMP01VXGDRPCV230931A0000  000224GPVMP01VXGVRPCV230931A0000 
SINERGAS S.P.A.  000753GPVMP01VXG0072PB0000240101  000753GPVMP01VXG0073PB0000240101 
SOCIETA ENERGIA ITALIA S.P.A.  002620GPVMP01VX000000000000NVULN  002620GPVMP01VX00000000000NVULNC 
SOCIETA’ SERVIZI ENERGIA SRL  000473GPVMP01VXGASPLAVAR10202300   
SOLDOGAS S.R.L.  000839GSVMP02XX_PLACETVARIABILE_   
SOLGAS S.P.A.  001346GPVMP02VXPLTG1001231230901  001346GPVMP02VXPLTG2001231230901 
SOMET ENERGIA SRL  000416GPVMP01VXSE_PSV_PL_DO_2023   
Sorrento Power and Gas SrL  026816GPVMP01VXLGPLD_001_1SOXXX2  026816GPVMP01VXLGPLD_001_1CONDS2 
Spigas Clienti S.r.l. Unipersonale  013945GPVMP01VX_PLACETDOMNONVULN  013945GPVMP01VX_PLACETcdmNONVULN 
Tea Energia s.r.l.  001227GPVMP01VX_FINE_TUTELA_DOM_  001227GPVMP01VX_FINE_TUTELA_CON_ 
TECNICONSUL ENERGIA SRL  002613GPVMP01VX_PLACETDOMNONVULN  002613GPVMP01VX_PLACETcdmNONVULN 
Tribigas s.r.l.  001590GSVMP02XX_SERVIZIO_PLACETB  001590GSVMP02XX_COMDOMIN_PLACETB 
Umbria Energy Spa  001108GPVMP01VX00000000000001460   
Uni.Co.G.E. S.r.l.  000555GPVMP01VXPLACETGASVARDO_TU  000555GPVMP01VXPLACETGASVARCO_TU 
UNOENERGY SPA  001293GPVMP01VX000000UEGPLAVAR02   
VALLE CAMONICA SERVIZI VENDITE S.P.A  000113GPVMP04VX_23_PLACET_TUT_DO  000113GPVMP04VX_23_PLACET_TUT_CO 
Vivigas S.p.A.  000652GPVMP01VX_PLACETGMVDNNVULN  000652GPVMP01VX_PLACETGMVCNNVULN 
VUS COM SRL  001233GPVMP01VXPLACETGASTUTELAXX   
Wekiwi srl  002380GPVMP01VX00000010045690118   

9) COSA CONSIGLIAMO

Purtroppo è impossibile dare oggi un consiglio valido per tutti. Ma ora che, almeno per i non vulnerabili, è finito il mercato tutelato, cosa si può ancora fare? 

A) SIETE GIÀ PASSATI AL MERCATO LIBERO MA NON SIETE SODDISFATTI DELLA VOSTRA OFFERTA? COSA POTETE FARE? 

Ovviamente potete passare ad un altro fornitore del mercato libero, ma avete anche altre opzioni a vostra disposizione. Vediamo quali sono a seconda che siate vulnerabili o non vulnerabili 

  NON VULNERABILI  VULNERABILI 
LUCE  Potete solo cercare altre offerte del mercato libero. Dato che non potete più rientrare nel Servizio di maggior tutela, essendo scaduto il termine ultimo per farlo, ossia il 30 giugno 2024, e di conseguenza non potendo più passare al Servizio a tutele graduali (salvo restiate senza fornitore), non vi resta che cercare sul Portale offerte di Arera altre offerte nel mercato libero.  Se però c’è un vulnerabile in famiglia, ad esempio perché a differenza della moglie intestataria della fornitura il marito ha più di 75 anni, allora vi conviene fare una voltura dalla moglie al marito, ossia con un vulnerabile e, solo dopo, chiedere di rientrare nel Servizio di maggior tutela.  I vulnerabili che sono nel libero, possono ancora e sempre chiedere di entrare nel Servizio di maggior tutela, quindi se, confrontando anche sul Portale offerte di Arera l’offerta del mercato tutelato con quelle del libero, trovate che sia più vantaggiosa di quella del libero che avete, chiedete di rientrare nel Servizio di maggior tutela.   
GAS   Potete solo cercare altre offerte del mercato libero. Se però c’è un vulnerabile in famiglia, potete fare una voltura con lui e rientrare Servizio di tutela della vulnerabilità  Andando sul Portale offerte, indicate di essere un vulnerabile e confrontate l’offerta a loro dedicata con le altre del mercato libero. Se l’offerta per i vulnerabili è migliore di quella del libero che avete, allora chiedete di entrare nel Servizio di tutela della vulnerabilità. 

B) SE ERAVATE NEL MERCATO TUTELATO ALLA SUA SCADENZA, ORA COSA VI CONVIENE FARE? 

  NON VULNERABILI  VULNERABILI 
LUCE  Il 1° luglio 2024 siete finiti nel Servizio a Tutele Graduali (STG).  STATE FERMI, NON FATE NULLA.  Ora avrete uno sconto annuo, rispetto alla tutela attuale, pari a 72,65 euro + 41, pari a circa 113 euro all’anno (una quota fissa annua). Poi prima del 31 marzo 2027 dovrete valutare il da farsi.    Non vi conviene passare ora al libero. In questo momento non ci sono offerte del libero più vantaggiose della tutela. QUINDI PER IL MOMENTO NON FATE NULLA E STATE DOVE SIETE  In futuro poi si vedrà, in relazione all’evolversi del mercato e a cosa verrà eventualmente definito per i vulnerabili, se la situazione cambierà e continuerà ad essere vantaggiosa. 
GAS   Avete la PLACET IN DEROGA. Improbabile che vi convenga passare ora al libero, anche se possibile. Le offerte del libero più vantaggiose di quella della placet in deroga sono, in questo momento, poche. Quindi o state dove siete, oppure, considerato che nessuna placet in deroga è più conveniente dei prezzi della tutela rimasta solo per i vulnerabili, ossia del Servizio di tutela della vulnerabilità, previo confronto sul Portale Offerte di Arera, se ne avete la possibilità, fate una voltura per intestarla a un vulnerabile. Se ad esempio la bolletta è ora intestata alla moglie, non vulnerabile, mentre il marito ha compiuto 75 anni, quindi è vulnerabile, allora vi conviene fare una voltura dalla moglie al marito, così da diventare vulnerabili. Inoltre il prezzo della placet in deroga ha una durata fino al 31 dicembre 2024, poi dal 1° gennaio 2025 cambierà. Dal 1° gennaio 2025 si vedrà, quindi, anche in relazione all’evolversi del mercato, se l’offerta continuerà ad essere vantaggiosa  Difficile che vi convenga passare ora al libero. Le offerte del libero più vantaggiose di quella del Servizio di tutela della vulnerabilità sono, in questo momento, pochissime. QUINDI PER IL MOMENTO NON FATE NULLA E STATE DOVE SIETE  In futuro poi si vedrà, in relazione all’evolversi del mercato e a cosa verrà eventualmente definito per i vulnerabili, se la situazione cambierà e continuerà ad essere vantaggiosa   

10) FINE DEL MERCATO TUTELATO, ATTENZIONE ALLE TRUFFE
11) CAMBIO FORNITORE: VEDIAMO COSA FARE
12) POTETE FARE ALTRO PER SCEGLIERE IL FORNITORE?
13) QUALE OFFERTA? FISSO O VARIABILE? MONORARIA O PER FASCE?
14) SI POTEVA PROROGARE IL MERCATO TUTELATO?
15) PERCHÉ ANDAVA PROROGATO?

Condividi su: