FRUTTA E VERDURA: gli italiani la scelgono per gusto e valori nutrizionali

Redazione UNC
15 Settembre 2017
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frutta e verdura Il 90% degli italiani conosce bene o in parte le proprietà nutrizionali dei 5 gruppi di colore di frutta e verdura.  E sceglie l’ortofrutta da mettere nel carrello della spesa in base a gusto e benefici per la salute, senza attenzione al prezzo: sono i risultati del sondaggio UNC (www.consumatori.it) – “Nutritevi dei colori della vita” (www.nutritevideicoloridellavita.com), la campagna di informazione e promozione promossa da UNAPROA e cofinanziata da Unione europea e Stato italiano, presentati ieri a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili nel corso dell’evento “Gli italiani la preferiscono a colori”. Il sondaggio, lanciata lo scorso 11 agosto, ha visto la partecipazione di circa 850 persone, che hanno espresso la loro preferenza per ognuno dei 5 colori dell’ortofrutta, scegliendo il prodotto del cuore e dando indicazioni sulle motivazioni all’acquisto.  LEGGI I RISULTATI COMPLETI DELL’INDAGINE Si è visto così che: il 90% dei consumatori intervistati è a conoscenza delle proprietà nutrizionali relative ai 5 colori di frutta e verdura (il 38% le conosce tutte e il 52% in parte) e solo l’8% degli intervistati dichiara di non porre attenzione alle caratteristiche nutrizionali quando sceglie l’ortofrutta da acquistare. Dei dati che dimostrano come i consumatori di oggi facciano i loro acquisti ponendo grande attenzione agli aspetti salutistici dei prodotti da portare in tavola. E nessuna al costo: neanche uno degli 850 intervistati ha dichiarato di scegliere l’ortofrutta più economica: il 69% la compra in base al gusto, il 21% per cucinare i propri piatti preferiti e il 10% per ragioni puramente salutistiche. Il sondaggio fornisce anche un’interessante fotografia sulla frutta e verdura più amata dai consumatori: per il colore rosso al primo posto nelle preferenze dei consumatori i pomodori per la verdura (84%) e l’arancia rossa per la frutta (30%).  Per il colore blu-viola le melanzane vincono l’oro della verdura con il 61% delle preferenze, mentre per la frutta la vittoria va sorprendentemente ai frutti di bosco (45%), un dato che testimonia il cambiamento delle tendenze di gusto nei consumatori di oggi.  Lotta serrata tra la frutta di colore giallo-arancio: vince la pesca con il 24% dei voti, seguita a breve distanza dall’arancia (21%) e dall’albicocca (18%), mentre per la verdura, le carote sbaragliano la concorrenza con il 51% delle preferenze. Per il verde, il kiwi vince nella categoria frutta (51%) mentre per le verdure assistiamo a un testa a testa tra lattuga (32%) e zucchine (30%). Particolarmente interessanti i risultati per il colore bianco: il finocchio risulta l’ortaggio irrinunciabile per il  42% dei consumatori intervistati,  mentre per la frutta si evidenzia una crescita di consumo per la frutta in guscio che con il 28% dei voti comincia a dare filo da torcere all’intramontabile mela (47%). Massimiliano Dona, Presidente dell’UNC, si dichiara soddisfatto dei risultati ottenuti: “il sondaggio fotografa il sentiment dei consumatori e, pur non avendo finalità statistiche, conferma il grande interesse degli italiani per i temi alimentari. I prodotti ortofrutticoli -prosegue l’avv. Dona- sono un fiore all’occhiello del nostro Paese che ne vanta un ricco assortimento, tanto che abbiamo l’imbarazzo della scelta! Con il rientro dalle vacanze e la fine dell’estate, il rischio di abbandonarsi a comportamenti alimentari scorretti è però dietro l’angolo: vale allora la pena ricordare -conclude Dona- che è importante consumare almeno 5 dosi al giorno di frutta e verdura, privilegiando non solo la quantità ma anche la varietà dei prodotti scelti, così da beneficiare a pieno delle diverse proprietà salutistiche offerte dai ‘5 colori del benessere’ ”. “I risultati del sondaggio ideato dalla nostra campagna Nutritevi dei colori della vita –dichiara Antonio Schiavelli, Presidente UNAPROA– sono un importante indicatore delle scelte di acquisto degli italiani: è ora che grande distribuzione e produttori ortofrutticoli comincino a ragionare insieme per superare un sistema basato sulla sola logica di prezzo, attribuendo ai prodotti ortofrutticoli quel valore complessivo di qualità, gusto, tipicità e aspetti salutistici così fondamentale per i consumatori”. SCOPRI I CONSIGLI PER MANTENERTI IN FORMA! LEGGI I RISULTATI COMPLETI DELL’INDAGINE

Autore: Sonia Galardo Data: 15 settembre 2017
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