E’ vero che ho 8 giorni di tempo per far riparare un prodotto in garanzia? Ha ragione il venditore quando mi dice che devo rivolgermi direttamente al produttore? Se mi si rompe la custodia del cellulare, posso chiederne la sostituzione?
Potremmo continuare all’infinito! Le innumerevoli richieste di chiarimenti e segnalazioni che giungono ai nostri sportelli dimostrano come quella delle garanzie post-vendita sia una delle problematiche che tocca più da vicino i consumatori: consumatori che troppo spesso non sanno come far valere il loro diritto alla garanzia e venditori che troppo spesso fanno orecchie da mercante negandoci un nostro diritto o scaricando la responsabilità sul produttore. Ma la legge parla chiaro: l’acquirente ha diritto a una garanzia legale della durata di 24 mesi che può far rivalere sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso.
L’UNC ha ideato un breve video, nell’ambito del progetto “No problem – Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori” realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del Decreto del 6 agosto 2015, che chiarisce come e quando possiamo richiedere la garanzia post-vendita.
SCOPRI DI PIU’, GUARDA IL VIDEO
HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO IN TEMA DI GARANZIE POST-VENDITA? SCRIVICI!
Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 31 maggio 2017
Garanzia post-vendita: quando ne abbiamo diritto? VIDEO
Vuoi ricevere news sul mondo dei consumatori?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui reclami più diffusi.