1125 (Sdc – nov. 2015) – I consumatori vorrebbero maggiori informazioni sull’origine dei prodotti che acquistano, sulla sostenibilità, ma anche sui diritti di garanzia post-vendita, oltre alla possibilità di interagire efficacemente con chi vende, non solo con il classico punto di ascolto presso il supermercato (o il call center), ma anche con app e altri canali digitali come i social network”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (https://www.consumatori.it), lanciando uno dei temi della nona edizione del “Premio Vincenzo Dona- voce dei consumatori” (Roma, 27 Novembre- Teatro Argentina).
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I consumatori sono molto più smaliziati rispetto a qualche decennio fa e vorrebbero all’interno del punto vendita una disposizione che rispettasse le esigenze di chi fa la spesa: prima l’acqua minerale, ad esempio, per evitare che schiacci altri prodotti, poi prodotti in scatola, quelli freschi come formaggi, frutta e verdura e per ultimo i surgelati vicini alla casse, per non interrompere la catena del freddo. Da quanto emerge dalle segnalazioni che arrivano ai nostri sportelli, una delle cose che fa più arrabbiare i consumatori sono i cambiamenti della disposizione dei prodotti che disorientano il cliente abituale di un supermercato e lo costringono a peregrinare per le corsie.
I consumatori, poi, apprezzerebbero maggiori investimenti sulla formazione degli addetti ai punti vendita, introducendo anche nuove figure di assistenti alla clientela che possano indirizzarli per reperire più facilmente le notizie necessarie per acquisti di buon rapporto qualità prezzo. Il wi-fi al supermercato e la possibilità di ricaricare il telefonino vi sembrano fantascienza? No non è così, i consumatori apprezzano e anzi scelgono dove fare la spesa anche in base a queste caratteristiche.
L’esigenza di sensibilizzare le aziende della grande distribuzione su questi temi è molto forte e di questo si discuterà il prossimo 27 novembre durante il tradizionale appuntamento con il “Premio Vincenzo Dona-voce dei consumatori”, dedicato quest’anno alle “Persone”; alcune delle principali aziende del settore racconteranno come rispondono ai desideri dei consumatori dagli scaffali della grande distribuzione e non solo! Seguiteci nelle prossime settimane per saperne di più e non dimenticate gli hashtag ufficiali dell’evento #premiodona e #consumatoripersone.
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Autore: Eleonora Iacobelli
Data: 11 novembre 2015
Premio Dona: il supermercato che vorrei
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