Vademecum informativi, indagini conoscitive sul grado di consapevolezza dei consumatori, due app e un filo diretto per le segnalazioni: sono solo alcune delle attività previste dal progetto “Io sono originale” nato per combattere la contraffazione, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dall’Unione Nazionale Consumatori con ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Utenti Radio Televisivi.
La contraffazione rappresenta una costante minaccia per l’economia, per la società, per il portafoglio e per la salute dei consumatori: da qui l’esigenza di una campagna di sensibilizzazione finalizzata a combattere il fenomeno. Saranno pubblicati e divulgati, tra le altre attività, vademecum informativi, sia in italiano che in inglese, sulle principali categorie merceologiche (Abbigliamento sportivo,Agroalimentare, Apparecchiature Informatiche, Arredo – design, Ceramica, Gioielleria – Oreficeria – Orologeria, Calzature, Occhialeria, Pelletteria), due app scaricabili gratuitamente sia su sistemi iOS che Android: la prima realizzata per il target 10-15 anni, è un videogioco che veicolerà tutti i più importanti messaggi dell’iniziativa ed ha come caratteristica principale la condivisione di informazioni sui social network. La seconda, destinata ad un target 16-40 anni, è un’interfaccia che illustrerà i pericoli della contraffazione.
Inoltre, saranno aperti sei sportelli (Torino, Venezia, Roma, Napoli, Bari e Catania) e uno sportello virtuale (i cittadini possono avere un filo diretto con gli operatori scrivendo a [email protected]), che offrono informazioni e consulenza in materia di contraffazione e di tutela della proprietà industriale in favore dei consumatori.
Per ulteriori informazioni, Guarda il sito iosonoriginale.it e visita il sito del Ministero dello Sviluppo economico – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione.
Seguici anche su Facebook www.facebook.com/iosonoriginale
Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 11 febbraio 2015
Io sono originale
Vuoi ricevere news sul mondo dei consumatori?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui reclami più diffusi.