“Io Sono Originale” è un’iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulla tutela della proprietà industriale e sul fenomeno della contraffazione, voluta dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (già Ministero dello Sviluppo Economico), con la collaborazione delle associazioni dei consumatori.
Oltre alla nostra Unione Nazionale Consumatori aderiscono: ACU, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Lega Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, U.Di.con, Utenti Radio Televisivi. Questa nuova edizione di Io Sono Originale, che ha avuto inizio ad ottobre 2019 e si protrarrà fino a giugno 2023, ha tra le attività previste la sensibilizzazione nelle scuole secondarie attraverso il progetto LC Educational con il lancio di un concorso rivolto agli studenti, l’organizzazione di flashmob tematici, l’organizzazione delle giornate della lotta alla Contraffazione, incontri di formazione e informazione nelle scuole, realizzazione di campagne di sensibilizzazione.
Sensibilizzazione nelle scuole
Il progetto LC Educational, ideato dal Mise e giunto alla terza edizione, ha come fine quello di stimolare i giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a presentare idee creative per la realizzazione di rappresentazioni artistiche sul tema della contraffazione. Le due sezioni del progetto, video e rappresentazioni teatrali, avranno, rispettivamente, impatto sul territorio nazionale e regionale. Le attività del progetto saranno realizzate negli anni scolastici dal 2019/2020 al 2022/2023: nella prima edizione verranno coinvolte 5 regioni ( Lazio, Campania, Lombardia, Liguria e Puglia), mentre nella seconda 6 regioni ( Lazio, Campania, Lombardia, Liguria, Piemonte , Puglia e Sicilia).
Organizzazione Giornata della lotta alla Contraffazione per gli studenti
Il progetto ha visto la partecipazione a 3 giornate per la lotta alla Contraffazione: la prima si è svolta a Bari il 29 ottobre 2019 (sulla pagina facebook @UNConsumatori il post con alcuni scatti dell’iniziativa );la seconda a Bergamo il 6 ottobre 2022 e la terza a Roma il 23 ottobre 2023.
Flashmob ed eventi di strada
E’ stata realizzata una campagna di marketing territoriale, che ha coinvolto il cittadino consumatore attraverso flashmob tematici che hanno utilizzato il linguaggio della musica, della danza e dello spettacolo, per trasmettere ai partecipanti spunti di riflessione ed informazione circa il fenomeno della contraffazione.
L’Unione Nazionale Consumatori ha realizzato tre flash mob, rispettivamente a Bari, Matera e Bologna.
Di seguito il link del video dei tre eventi realizzati:https://youtu.be/UstNLgqTMcQ
Realizzazione incontri formazione e formazione nelle scuole
Al fine di sensibilizzare i giovani al tema della lotta alla contraffazione saranno promossi e realizzati incontri con le scuole finalizzati alla formazione e informazione dei ragazzi sulle tematiche della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione, attraverso l’utilizzo di un format digitale interattivo, che permetterà di realizzare domande e sondaggi, di sottoporre questionari ai ragazzi. Gli incontri saranno realizzati nel periodo ottobre 2019-maggio 2023, e verranno distribuiti materiali informativi sulla tematica del progetto. Tale attività vedrà il coinvolgimento di circa 50 scuole, di cui circa 25 nella regione Campania.
Negli anni scolastici 2022-2023 sono stati realizzati da Unione Nazionale Consumatori i seguenti incontri:
Liceo Scientifico “Mario Pagano” Contraffazione delle Calzature e dell’abbigliamento sportivo e contraffazione nel settore accessori di moda
I.T.I.S. Ettore Mayorana Contraffazione nel settore agroalimentare
Istituto A.Turi: Contraffazione agroalimentare
Istituto A. Turi : Contraffazione informatica
Liceo Scientifico Alessi La contraffazione nel settore informatica e l’importanza dell’utilizzo di prodotti originali anche nell’ottica della tutela dell’ambiente
Liceo Classico Mariotti I diritti e i doveri del cittadino rispetto alla contraffazione, educazione civica e tutela del prodotto originale, la contraffazione nell’ambito dell’abbigliamento, del software informatico e del diritto d’autore
I.T.I.S. Ettore Majorana: La contraffazione nel settore informatico e Marchio Ce.
Liceo Scientifico Lussana: LA contraffazione nel settore accessori e abbigliamento.
Liceo classico Statale “Empedocle” : Contraffazione delle calzature e dell’abbigliamento sportivo- Contraffazione nel settore accessori moda.
Liceo Scientifico e Scienze Umane “Politi”: La contraffazione nel settore abbigliamento e accessori.
Istituto Tecnico Industriale G. Bosco Lucarelli
Istituto Tecnico ” Giannone Masi”: Contraffazione nel settore accessori moda.
Liceo ” V. De Caprariis”: Contraffazione nel settore informatica.
Istituto Salesiano di Caserta: Contraffazione nel settore informatica.
Liceo Paritario Germana Erba: Contraffazione nel settore informatica.
Liceo Scientifico “Labriola”: Contraffazione nel settore agroalimentare, abbigliamento, calzature informatico.
Sulla pagina facebook @UNConsumatori con l’#iosonoriginale i post dedicati all’iniziativa e qui https://www.facebook.com/UNConsumatori/posts/5106089216126699 l’album con gli scatti più significativi degli incontri nelle scuole realizzati da UNC.
Sul sito consumatori.it
Sono stati realizzati numerosi articoli di approfondimento sul tema della contraffazione:
Sui social
Io Sono Originale è anche sui social, con le immagini di tutte le attività e con approfondimenti sulle tematiche del Progetto su Facebook @iosonoriginale; su Instagram: iosonoriginale