“Eliminare i latticini fa stare meglio, bevendo latte si ingeriscono sostanze inquinanti, il burro fa male, le bevande vegetali possono sostituire il latte, i formaggi fanno ingrassare”: alzi la mano chi non ha letto o sentito almeno una volta uno di questi falsi miti sui prodotti lattiero caseari! Ed è proprio per sfatare queste false credenze che è nata la guida “Latte e derivati: occhio alle fake news!”, realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori con la collaborazione di Assolatte, Associazione Italiana Lattiero Casearia.
A parte rispettabili convinzioni ideologiche, è in realtà bene affidarsi a valutazioni scientifiche: false credenze possono infatti danneggiare la salute dei cittadini che finiscono con il rinunciare ad alimenti di grande valore nutrizionale. Ecco perché è importante conoscere da vicino il latte e i suoi derivati, sapere come vengono realizzati, quali sono le loro caratteristiche e le loro qualità.
Ed ecco il perché di questa guida che inizia presentando i 4 prodotti (latte, yogurt, formaggi e burro) e le loro caratteristiche per poi soffermarsi ad analizzare quelle che sono le fake news più diffuse e concludendosi con un vademecum per internauti.
Ad impreziosire il lavoro, il commento di 3 autorevoli esperti: Andrea Ghiselli, Dirigente di Ricerca del Centro di Ricerca CREA, Alimenti e Nutrizione, e Presidente della Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione, Gianfranco Piva, Già ordinario di Nutrizione ed Alimentazione Animale e Preside della Facoltà di Agraria – UCSC, Emerito Accademia dei Georgofili e Marcello Ticca, Medico, Libero Docente e Specialista in Scienza della Alimentazione della Università Sapienza di Roma, Vicepresidente della Società Italiana di Scienza della Alimentazione.
Non perdetela!
Autore: Sonia Galardo
Data: 20 novembre 2018
Latte e derivati: occhio alle fake news
Vuoi ricevere news sul mondo dei consumatori?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui reclami più diffusi.