“Il carrello dalla parte del manico” è il titolo del mio ultimo libro disponibile in libreria e online. Tutto nasce da una domanda: quante volte vi siete sentiti la merce nel carrello? Non mi riferisco soltanto a quando fate la spesa al supermercato, ma anche facendo shopping online o nel negozio di quartiere, al bar, al ristorante, in spiaggia, in farmacia o dal meccanico. Sono tutte occasioni in cui spesso i consumatori pensano che siano gli altri (i venditori, i fornitori di servizi o i ristoratori) ad avere “il coltello dalla parte del manico”. Non è così e per dimostrarlo ho scritto questo libro, “Il carrello dalla parte del manico” (Vallardi editore) che, come spiega il sottotitolo, racchiude “tecniche di autodifesa per consumatori felici”. Tra pochi giorni sarà disponibile in tutte le librerie e online, ma intanto è possibile pre-ordinarlo per aggiudicarsi le prime copie.
ACQUISTA
“IL CARRELLO DALLA PARTE DEL MANICO”
Ci incontriamo?
L’uscita del mio libro è un’ottima occasione per incontrarci dal vivo. Nelle prossime settimane girerò diverse città d’Italia per presentarlo ma soprattutto per conoscere voi “Superconsumatori”; continuate a seguirmi qui e sulla mia pagina Instagram per essere sempre aggiornati sui prossimi appuntamenti.
Perché “Il carrello dalla parte del manico”
Gli scaffali delle librerie sono affollati di volumi che insegnano come fare marketing, come vendere, come manipolare i clienti, ma pochissimi si rivolgono alla controparte, cioè ai consumatori. Chi indirizza i nostri acquisti sa benissimo quanto certe parole, certe immagini o anche solo certi colori possano condizionare le nostre scelte. E la cosa curiosa è che tutti noi -senza distinzioni- per pigrizia, abitudine e diffusi automatismi cadiamo sistematicamente in queste trappole.
Questo libro già dal titolo nasce per soddisfare questa esigenza: rivelare ai consumatori queste tecniche di marketing per dargli la possibilità di difendersi; sfruttare la forza dell’avversario per diventare più bravi di loro. Per questo bisogna mettersi alla guida del carrello!
Cosa troverete nel libro
“Il carrello dalla parte del manico” contiene consigli, contromisure, tecniche per attivare i superpoteri dei consumatori e usarli per vivere felici. Ci sono molti consigli pratici, ma si tratta soprattutto di un viaggio da fare insieme, attraverso il supermercato, il negozio di abbigliamento, la farmacia, il bar, ma anche l’officina, la sosta in autostrada e la piattaforma di e-commerce.
Nel gergo automobilistico, “avere manico” equivale a dire essere un pilota o un guidatore provetto. Ecco quindi che possiamo imparare insieme ad “avere manico”.
Conto su di voi
Questo libro ha anche l’ambizione di cambiare le cose… Per farlo è necessario attivare il superpotere del gruppo! Nella pagina La tutela che vorrei potrete leggere le dieci proposte per migliorare il nostro quotidiano di consumatori. Date un’occhiata e votate quelle che ritenete più importanti, così saremo più forti nel cambiare le cose, nel realizzare una nuova tutela dei consumatori.
E voi lo sapevate?