Media e consumatori
Venerdì 25 maggio alle ore 18 (Hotel Parco dei Principi_via Frescobaldi, 5) si terrà il convegno “Media e consumatori: opportunità, inganni, tutele”, tra i relatori anche il Segretario generale Massimiliano Dona.
Scarica il programma
Il tema del convegno vuol porre l’accento su alcune delle tante sfaccettature che contraddistinguono il rapporto tra “Media” e “Consumatore” con implicazioni che spaziano dalle innegabili opportunità offerte dai nuovi media ai meccanismi di carattere legislativo e regolamentare che intervengono nella disciplina della materia della tutela del consumatore.
Un focus particolare si intende dare alle nuove imprese che possano sorgere, utilmente sfruttando le nuove modalità comunicative, ampliando il mercato e quindi creando opportunità di lavoro nel settore.
Non meno importante è la famiglia che dovrebbe essere al centro dell’attenzione,sia per la sua essenza di agenzia socio–educatrice, che come nucleo fondante della Società e verso la quale dovrebbero essere indirizzate, alla luce proprio dei new media, adeguate politiche di tutela e di sviluppo.
Il convegno intende anche attirare l’attenzione su taluni aspetti del consumo televisivo, ove, ad esempio, la particolare categoria dei “ minori” è spesso vista come soggetto /oggetto di consumo. Le dinamiche di protezione previste dalla legge ed i conseguenti meccanismi di controllo in capo agli Organi di vigilanza spesso ingenerano dubbi sulla loro effettività ed efficacia.