- da gennaio 2018 è obbligatoria la compilazione del nuovo Questionario di profilazione della clientela Mifid 2, senza il quale un cliente non può porre in essere nuove operazioni di investimento;
- finisce l’era della “vendita” di prodotti e servizi di investimento da parte degli Investitoti Istituzionali e nasce l’obbligo di fare “consulenza”. Il dipendente o consulente che ci raccomanda una nuova operazione di investimento, deve essere iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari (OCF) e, per i nuovi iscritti, è richiesto un titolo di studio in materie economiche e un tirocinio di almeno 12 mesi;
- i collocatori sono tenuti a valutare l’adeguatezza dell’operazione rispetto alle esigenze del cliente, la sua conoscenza degli strumenti finanziari, il tempo che ha a disposizione, la sua tolleranza al rischio e, cosa molto importante, sono sempre più responsabili per il loro operato di fronte alla legge e sottoposti a maggiori controlli da parte delle Autorità di Controllo e di Vigilanza;
- si rafforza l’obbligo di chiarezza e trasparenza delle comunicazioni specialmente in riferimento ai costi per il risparmiatore. Questi non dovranno più essere espressi solo in termini percentuali ma, al contrario, in valore assoluto (in euro per intenderci), sia nella loro totalità che declinati nelle varie voci che lo compongono (ad es. costi ricorrenti, costi una tantum, commissioni di gestione, compensi alla Banca ecc.).
MIFID 2: perché non piace a banche e operatori del risparmio?
La MiFID 2 (Markets in Financial Instruments Directive), direttiva europea per i servizi e i mercati finanziari è, in parole più semplici, la disciplina europea a tutela del risparmiatore che impone agli investitori istituzionali (banche, società di intermediazione e altre istituzioni finanziarie) una serie di obblighi in termini di trasparenza, chiarezza, comprensibilità e adeguatezza dei servizi offerti alla clientela.
Già nel 2007 la prima Mifid aveva segnato un punto di svolta nel settore bancario e degli investimenti finanziari: se si considera che per redigere questa seconda versione ci sono voluti 7 anni, si ha immediata percezione di quanto complessa sia la regolamentazione e quanto questa impatti nel contesto dei mercati finanziari.
Da gennaio 2018, infatti, gli addetti ai lavori hanno dovuto adeguare le procedure, i sistemi informatici e la tecnologia, formare il personale e rivedere le modalità e i contenuti delle comunicazioni ai clienti. Una vera rivoluzione insomma, con una serie di misure “a carico” degli operatori del settore e “a favore” dei risparmiatori.
Ecco le principali novità e come impattano dal punto di vista dei consumatori: