Il prestito casa è una soluzione di finanziamento da considerare se desiderate acquistare la prima o la seconda casa, oppure intraprendere dei lavori di ristrutturazione. Con la ripresa del mercato creditizio e le condizioni più vantaggiose offerte dalle banche ed istituti di credito, il prestito casa potrebbe presto rientrare tra le soluzioni di finanziamento più apprezzate dai risparmiatori italiani, che tornano lentamente ad investire dopo un lungo periodo di blocco del mercato.
Con la ripresa dei settore prestiti, annunciata dall’Abi, l’Associazione bancaria italiana, conoscere delle soluzioni di finanziamento alternative potrebbe consentire di realizzare dei progetti magari rimandati da tempo e contenere anche il livello di spesa. Ma vediamo nello specifico quali sono le condizioni e i costi previsti da questa particolare soluzione di finanziamento.
Prestiti casa: vantaggi e condizioni offerte
Il primo elemento che differenzia il prestito casa da un normale mutuo è l’importo, decisamente più ridotto. Infatti la liquidità erogabile attraverso questa soluzione oscilla da un minimo di 5.000 euro fino ad un massimo di 50.000 euro, che in alcuni casi può raggiungere anche i 100.000 euro. Ciò vuol dire che il prestito casa è ideale se volete fare dei lavori di ristrutturazione, o integrare con un finanziamento la cifra richiesta per l’acquisto di una nuova abitazione.
Il secondo elemento che differenzia il prestito casa dal mutuo è la mancanza di garanzie. Ciò vuol dire che per ottenere un prestito casa non dovrete porre un’ipoteca sull’immobile, ma dovrete invece dimostrare di avere una situazione finanziaria stabile nonchè una fonte di reddito. In questo caso la banca o l’istituto di credito prescelto si riserverà la possibilità di verificare l’affidabilità finanziaria del richiedente, attuando tutte le sue procedure di valutazione.
La brevità dei tempi previsti per pratiche di istruttoria e la tempestività dell’erogazione rappresentano l’ennesimo vantaggio dei prestiti casa. Infatti, l’erogazione della cifra richiesta avviene nel migliore dei casi entro 24 ore, o comunque entro e non oltre le 2 settimane. Se quindi avete bisogno di avere della liquidità subito a disposizione, magari per concludere un affare, il prestito casa potrebbe risolvere ogni problema.
Attenzione ai costi
Dopo l’elenco di tutti questi vantaggi, non poteva non esserci l’indicazione di qualche aspetto critico, che in questo caso riguarda i costi. Infatti i tassi d’interesse previsti in questi casi sono decisamente più elevati e comunque non conformi alle medie del mercato. L’aspetto che vi consigliamo di valutare con attenzione riguarda proprio l’ammontare del TAEG, il tasso annuo effettivo globale, che potrebbe incidere sull’importo della rata.
HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO DEDICATO
Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 6 giugno 2017
Prestito casa o mutuo: quale scegliere?
Vuoi ricevere news sul mondo dei consumatori?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui reclami più diffusi.