All’Ara Pacis di Roma, il prossimo 21 novembre, si terrà la XVIII edizione del Premio Vincenzo Dona 2024, l’evento di riferimento sui consumi in Italia organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori.
Quest’anno, il premio esplora un territorio particolarmente affascinante: il delicato equilibrio tra innovazione tecnologica e valori umani, tra connessioni digitali e autenticità.
Per partecipare all’evento clicca qui.
Alcune anticipazioni del programma
La giornata, che si aprirà con l’intervento di Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, propone un viaggio attraverso diverse dimensioni del consumo contemporaneo, dove tecnologia e umanità si intrecciano in modi sorprendenti.
Emblema di questo intreccio sarà la testimonianza dei co-fondatori di Translated, Marco Trombetti e Isabelle Andrieu, che porteranno all’Ara Pacis l’incredibile esperienza della Ocean Globe Race. È una storia affascinante di cui non vogliamo anticiparvi nulla, se non che è l’ulteriore dimostrazione che i valori fondamentali di squadra, resilienza e capacità di adattamento rimangono insostituibili.
Uno degli aspetti centrali nella mattinata di lavoro sarà l’intelligenza artificiale e il suo impatto sulla società: ne parlerà l’eurodeputato Brando Benifei, co-relatore del Regolamento europeo sull’IA, mentre Francesco Magagnino di Accenture Song illustrerà come questa tecnologia stia trasformando il commercio, sempre mantenendo al centro l’esperienza umana.
Il tema dei valori autentici nel consumo moderno trova particolare risalto negli interventi di Fabio Zardini, Country Manager di Patagonia, azienda da sempre in prima linea nella responsabilità ambientale, e David Kats di Plastic Bank, che dimostrano come business e impatto positivo sulla società possano coesistere armoniosamente. Sulla stessa linea tra sostenibilità e valore, verterà l’intervento di Laura Galimberti che presenterà una ricerca realizzata da Agos.
La trasformazione del rapporto tra tecnologia e esperienza umana sarà al centro degli interventi dei rappresentanti di Amazon (Giovanni Foglietta), Booking.com (Matteo Realini) e MSC Crociere (Luigi Cerracchio), che racconteranno come l’innovazione digitale possa arricchire, senza sostituire, il valore delle relazioni e delle esperienze autentiche nel retail, nel turismo e nell’hospitality.
A completare il quadro, le riflessioni dello psicoterapeuta Luca Mazzucchelli e dell’esperto di comunicazione e marketing Riccardo Scandellari approfondiranno come, in un mondo sempre più digitalizzato, sia fondamentale mantenere un equilibrio tra innovazione tecnologica e bisogni umani fondamentali.
L’evento si propone quindi come una bussola per orientarsi nel mare delle trasformazioni contemporanee, dove il vero nord rimane sempre l’autenticità dei valori e delle relazioni umane, anche nell’era della più avanzata tecnologia.