Pubblicità online
Navigando in molti siti web ho notato che sono pieni di pubblicità, alcune anche fuorvianti, nel senso che sono difficilmente distinguibili dal testo del sito e inducono a cliccare su di esse anziché sui pulsanti del sito stesso. Ciò succede, ad esempio, quando si vuole “scaricare” un programma gratuito. Si può fare qualcosa?
[restrict level=1]Quello della pubblicità online è effettivamente un problema serio che è esploso di recente. Proprio per questo l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) intende regolamentarlo, e a questo scopo ha avviato una Indagine conoscitiva sul settore dei servizi Internet e sulla pubblicità on line (fino al 1° luglio prossimo). Collegandosi al sito www.agcom.it è possibile, dalla home page, accedere a un modulo, nel quale esprimere le proprie osservazioni su un’ampia gamma di aspetti legati alla navigazione Internet, quali: apparecchiature di accesso al web fisse e in mobilità; sistemi operativi e browser; motori di ricerca e social network; servizi di informazione sul web; nuove fonti di informazione; piattaforme di distribuzione e di pagamento; rilevazione delle audience sul web; piattaforme di intermediazione pubblicitaria on line; altre forme di raccolta pubblicitaria on line; fattori di contesto: alfabetizzazione informatica, regime di tassazione, ecc.
(Dino Cimaglia)[/restrict]