Mobilità sostenibile, cosa ne pensi?  

Redazione UNC
16 Settembre 2024
Condividi su

Cosa pensano i consumatori della mobilità sostenibile? Quali mezzi usano per spostarsi in città? Hanno a disposizione auto, biciclette o monopattini in sharing

Ce lo siamo chiesto, insieme ad altre nove associazioni di consumatori, e vogliamo scoprirlo con l’obiettivo di realizzare attività di informazione e di sensibilizzazione, per promuovere modi più sostenibili di muoverci nelle nostre città. 

Anche tu puoi partecipare al cambiamento rispondendo al nostro breve questionario, anonimo, che ci aiuterà ad individuare problemi e opportunità della mobilità sostenibile

L’indagine di UNC in collaborazione con Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, MC, MDC e U.Di.Con parte in concomitanza con un importante appuntamento: la European Mobility Week.

La Settimana Europea della Mobilità  

La Settimana Europea della Mobilità si svolgerà dal 16 al 22 settembre ed è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile. Promuove una mobilità attiva e soluzioni di trasporto pulite e intelligenti, puntando soprattutto sul cambiamento dei comportamenti dei cittadini. 

Il tema scelto per la campagna di quest’anno è Condivisione degli spazi pubblici, con focus sul vivere lo spazio pubblico in modo diverso, riqualificare lo spazio urbano, creare uno spazio sicuro per gli spostamenti delle scolaresche e pianificare e progettare strade più sicure.  

Lo spazio pubblico condiviso diventa, così, un luogo in cui le persone, i mezzi di trasporto e le attività hanno tutti il proprio spazio, ma con più equità sociale, più sicurezza stradale, meno inquinamento acustico e atmosferico e una migliore qualità della vita. 


Come condividere il nostro spazio pubblico e a fare in modo che tutti possano muoversi in modo sicuro e sostenibile? 

Aiutaci a scoprirlo, rispondi al questionario di UNC!

L’attività è realizzata con il contributo non condizionato di Telepass.

Condividi su: