Accendere un mutuo, ossia richiedere un finanziamento alla banca, è una scelta tanto frequente quanto delicata! Per l’acquisto della prima o seconda casa, per i lavori di ristrutturazione o costruzione, per il consolidamento di debiti… Sono tanti i motivi per cui si può richiedere un mutuo.
Il punto però è che banche e mutui non sono tutti uguali: non è detto che la propria banca garantisca migliori condizioni e semplicità di finanziamento, e le offerte da confrontare sono tante!
Proprio per questo l’Unione Nazionale Consumatori ha realizzato in collaborazione con Gruppo Mutui Online la Guida “Come scegliere il mutuo?” ricca di informazioni e suggerimenti che facilitano la scelta del mutuo.
La scelta del mutuo deve tener conto di numerosi fattori: il bilancio familiare anche nel lungo periodo, il tasso (fisso, variabile, più alto, più basso), il Taeg (le voci di spesa come istruttoria e perizia), la sostenibilità della rata nel lungo termine, il notaio giusto… scegliendo bene il mutuo si possono risparmiare anche 700 euro all’anno!
È utile quindi saper confrontare le soluzioni di mutuo che le diverse banche propongono. Utilizzando i comparatori online è possibile farlo in modo rapido e gratuito: con la nostra Guida a portata di mano è più facile orientarsi tra le centinaia di offerte!
Autore: Silvia Mosca
Data: 5 giugno 2019
Come scegliere il mutuo? Non perdere la nostra guida
Vuoi ricevere news sul mondo dei consumatori?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui reclami più diffusi.