
Comunicare i temi del food senza dare spazio alle fake news: è questo l’obiettivo posto durante il
Corso di formazione per giornalisti “Consumatori tra scelte alimentari e fake news”, organizzato dall’
Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con
Assitol,
Assolatte e
Unaitalia, tre associazioni di categoria che rappresentano le industrie attive in Italia nei settori oleario, lattiero caseario ed agroalimentare delle carni e delle uova.
Infatti si è tenuto il secondo appuntamento del percorso didattico intrapreso dall’Unione Nazionale Consumatori indirizzato agli operatori dell’informazione. Protagonisti della mattinata formativa sono stati diversi esperti, tra
medici e
docenti universitari, che hanno affrontato il tema della
disinformazione e delle
false verità che circolano attorno agli alimenti centrali della dieta mediterranea:
olio d’oliva,
latte e derivati,
uova e
carni bianche.
Scarica il programma del Corso
La
corretta informazione sui temi dell’
alimentazione è fondamentale nell’attività di UNC. Non solo la nostra associazione si rivolge ai cittadini con pubblicazioni cartacee e digitali utili per orientarsi nel mercato del food (per citare alcune delle più recenti guide scaricabili gratuitamente sul nostro sito:
“Olio Extra Vergine d’Oliva, un tesoro da custodire” e
“Latte e derivati, la guida per sfatare le false credenze”), ma è da sempre attiva con programmi di educazione alimentare nelle scuole.
Per dare ai consumatori le corrette informazioni e smentire le
fake news è fondamentale il ruolo di giornalisti e comunicatori che devono avere gli strumenti per riconoscere la verità rispetto alla diceria, soprattutto quando è in gioco la salute dei consumatori; ancor di più in un momento come questo in cui si parla tanto di
food su tutti i canali di informazione e c’è una nuova sensibilità verso questi temi, purtroppo non sempre accompagnata dalla giusta consapevolezza, i professionisti della comunicazione sono chiamati a maggiore senso di responsabilità.
Autore: Silvia Mosca
Data: 24 maggio 2019