Smart Tv e privacy, quali rischi per i consumatori?

Redazione UNC
7 Gennaio 2020
Condividi su
Smart TV privacy I nostri dati e la loro tutela sono argomento sensibile  e sempre attuale: con l’avvento di nuovi strumenti tecnologici sempre più interconnessi il rischio di condividere informazioni inconsapevolmente (o vedercele sottrarre in maniera fraudolenta) potrebbe aumentare. Approfondendo il caso delle Smart TV, sempre più presenti nelle case degli italiani, molti consumatori si domandano se, utilizzando questi dispositivi, i dati personali siano al sicuro.

Le Smart TV sono hackerabili?

Gli hacker potrebbero usare questo elettrodomestico per accedere alle nostre informazioni? La risposta che viene dagli esperti è che, al momento, essendo le Smart TV composte da tecnologie fornite da diversi produttori, per gli hacker non dovrebbe essere troppo difficile forzare il sistema di sicurezza di questi dispositivi. In questo modo quindi avrebbero accesso a molti dei nostri dati più sensibili tra cui, ad esempio, il numero della carta di credito inserita per l’acquisto di un film in streaming.

Come evitare spiacevoli inconvenienti?

Con questo, non si vuole di certo disincentivare all’acquisto di Smart TV, è bene però tenere a mente alcuni consigli al momento dell’acquisto o durante l’utilizzo di questi dispositivi:
  • se si decide, nel nome della convenienza, di risparmiare qualche euro al momento dell’acquisto della propria Smart TV, si potrebbe pregiudicare il fatto che il produttore investa nell’aggiornamento software che, alla luce di quanto detto, risulta davvero molto importante ai fini della non violabilità del dispositivo;
  • in questo senso risulta importante impostare gli aggiornamenti (del sistema e delle app) come automatici;
  • utilizzare il proprio client di posta elettronica con la Smart TV non è consigliabile, sappiamo infatti che spesso, proprio attraverso la posta elettronica, vengono insinuati dei virus che possono accedere e copiare le nostre informazioni;
  • prestate attenzione anche al microfono e alla telecamere di cui sono dotati i dispositivi. Sarebbe preferibile disattivare (se non utilizzata) la funzione microfono e telecamera attraverso le impostazioni della nostra Smart TV, se ciò non risulta possibile, allora, anche se esteticamente non il massimo, oscurare con un nastro la webcam.


Autore: Lorenzo Cargnelutti Data: 7 gennaio 2020
Condividi su: