Hai ricevuto un
SMS che sembrava provenire dalla tua banca e richiedeva di compiere delle azioni (ad esempio lo
sblocco del conto o
l’aggiornamento della app della banca?). Attenzione si tratta di una
truffa di nome SMS Spoofing che numerosi consumatori hanno denunciato al nostro
sportello Banche.
Come funziona la truffa del finto SMS
La
truffa del finto SMS inviato dalla banca funziona così: in pratica il consumatore riceve sul suo telefonino un sms da un numero di telefono identico a quello usato dalla banca per avvisare di un accesso anomalo sul conto e invitando a cliccare su un link. In questo modo l’
utente inserisce
il codice utente e il
Pin.
In una seconda fase per completare la
truffa, si riceve una telefonata da un sedicente operatore della
banca convincendo il malcapitato a bloccare le operazioni, ma di fatti sbloccandole e quindi poter entrare nel suo
conto corrente.
Tutto ciò avviene grazie alla così detta tecnica dello
SMS Spoofing, un metodo che permette all’utente di falsificare il
mittente di un messaggio. La truffa collegate allo Spoofing sono: solo
voce si chiama
Vishing, quella che inibisce l’uso della SIM si chiam
SIM Swap e infine la truffa solo via SMS si chiama
Smishing.
A cosa prestare attenzione per evitare lo Spoofing
E’ bene ricordare che
la banca non chiederà mai al proprio cliente di confermare le sue credenziali tramite un SMS. Diffidate quindi da comunicazioni del genere. In caso di dubbio è bene chiamare la banca ai suoi numeri ufficiali.
Come richiedere il rimborso
Nel caso in cui siate stati truffati con questa tecnica di
SMS Spoofing, la buona notizia è che è possibile agire nei confronti della Banca al fine di
richiedere il rimborso delle somme sottratte dai malfattori.
Per farlo basta rivolgersi ai nostri esperti attraverso lo
sportello Banche per sapere come procedere e riavere il denaro sottratto.
CONTATTA I NOSTRI ESPERTI ATTRAVERSO LO SPORTELLO BANCHE
Autore: Silvia Micalizzi
Data: 3 marzo 2021