Come si combatte lo spreco alimentare? Il webinar con Daniele Paci

Redazione UNC
22 Luglio 2024
Condividi su

Ogni italiano butta via mediamente 27 chili di cibo all’anno e quasi il 70% di tutto lo spreco alimentare avviene dentro le nostre case. Mentre più di 36 milioni di persone nel mondo non riescono a fare un pasto nutriente. 

Scelte consapevoli contro lo spreco 

Lo spreco alimentare è un’emergenza, ma ognuno di noi può fare scelte consapevoli e sostenibili, a cominciare dalle decisioni che prendiamo al supermercato, fino al modo in cui conserviamo gli alimenti in frigorifero, perché, sì, buttiamo via tonnellate di cibo solo perché lo conserviamo nel modo sbagliato, facendolo andare a male molto velocemente. 

Il webinar di UNC con Daniele Paci 

Cosa possiamo fare noi per combattere lo spreco alimentare? Lo abbiamo chiesto a Daniele Paci, agronomo e divulgatore molto seguito sui social, nel webinar realizzato da Unione Nazionale Consumatori nell’ambito del progetto Rigenerazioni, finanziato dal MIMIT, in cui parliamo di transizione digitale, consumi sostenibili, economia circolare e transizione energetica.  

Daniele Paci è autore de La Spesa Felice, il libro in cui ha raccolto tutti i suoi consigli per imparare ad acquistare in maniera consapevole, perché “fare la spesa non è semplice”. 

Conoscere il cibo per conservarlo nel modo giusto 

“La scelta consapevole più importante che possiamo fare è conoscere il cibo, perché solo così impariamo a preservarlo e conservarlo meglio. Per esempio, sapete che in frigo i pomodori perdono tutti profumi e le patate durano molto meno?”. 

Un’altra cosa che ci fa sprecare cibo è la confusione sulla data di scadenza. Non sempre quella data ci dice che non possiamo più consumare un prodotto: “Se è indicata solo la data di scadenza precisa significa che rischiamo qualcosa a mangiarlo. Ma se c’è la dicitura consumare preferibilmente entro, possiamo mangiare tranquillamente ben oltre quella data, anzi c’è un modo molto semplice per capirlo: se quel prodotto non va conservato in frigorifero (per esempio biscotti, legumi ecc.) semplicemente non scade. Mai. Tutto questo cibo che buttiamo perché ha superato la data di scadenza è perfettamente commestibile”. 

Non perderti i prossimi appuntamenti con i webinar di UNC sui nostri canali social.

Se non visualizzi correttamente il video è necessario rivedere i consensi relativi ai cookie e accettare i tracciamenti relativi all’Esperienza Utente

Realizzato nell’ambito del Progetto RiGenerAzioni Finanziato dal MIMIT D.M. 6/5/2022 art. 5 

Condividi su: