Reclamo N° 323519
Diego
14 Marzo 2024
Buongiorno,
ricevo fattura dall'importo errato (n°524500128546), calcolato su un importo presunto e a discapito della lettura inviata.
In data 16/01/2024 invio contestazione ad A2A i (registrato con codice identificativo n. 39970041), susseguono svariate telefonata ed email.
A fronte della riposta scritta di A2A, inerente ad un impegno di conguaglio, mi accollo l'importante onere richiesto saldando la comunque fattura errata.
Il medesimo problema riemerge nella successiva ed ultima fattura emessa da A2A, anch'essa calcolata su conteggi presunti, mai consumati, e soprattutto a prescindere dalla lettura registrata, e dalla loro dichiarazione di conguaglio.
In data 7 marzo, al ricevimento della fattura di dicembre / gennaio (n°524502492687), non solo non ricevo il conguaglio, ma altresì una fattura calcolata (> a € 4.000) su un importo stimato al 31/01/2024.
Nella stessa data del 7 marzo, cioè 37 giorni successivi al bimestre 01/12/23-31/01/24 e al loro conteggio, il mio contatore evidenziava ben 1400 m3 in meno rispetto da quanto loro presunto al 31/01/2024.
In contrasto all'insensato conteggio di A2A, invio una nuova contestazione con la fotografia del contatore.
Ho anticipato la contestazione via pec e successivamente mediante il loro sito, nella stessa segnalavo il problema e domandando la riemissione della fattura, comprensiva del conguaglio calcolato sul dato reale.
In data odierna ricevo la loro NON risposta:
"Buongiorno,
con riferimento alla richiesta del 08/03/2024 10.58 da noi registrata con codice identificativo n. 42663558, Le confermiamo che è possibile procedere all'inserimento dell'autolettura attraverso l’area clienti partendo dal tasto Home e, selezionando la fornitura attraverso il menu a tendina posto al centro della schermata. Occorrerà poi cliccare il tasto "inserisci" posto accanto al tab "Comunicaci l'autolettura della tua fornitura gas",pertanto non è possibile accettare la sua foto in quanto non è ci è possibile inserire letture retrodatatate.
La invitiamo a comunicare la lettura ogni due mesi verso la fine dei mesi dispari.
Le confermiamo inoltre che è possibile in qualsiasi momento contattare il nostro Servizio Clienti Telefonico con la lettura aggiornata e richiedere la rifatturazione.
La invitiamo infine a non utilizzare il servizio di RICHIESTA>SPOSTAMENTO per richieste di informazioni, ma l'apposita sezione CONTATTI.
Se non avessimo intercettato la sua richiesta sarebbe partito il processo per spostare il contatore.
Per ulteriori informazioni La invitiamo a visitare il link https://www.a2aenergia.eu/area_clienti/faq/ oppure a contattare il nostro Servizio Clienti al numero verde 800.199.955 (02-82841510 da cellulari o dall’estero).
Cordiali Saluti"
Nulla di quanto richiesto è stato preso in considerazione, per la penultima fattura ho speso ore per gestire la pratica senza nulla ottenere, pertanto mi ritrovo a scrivere a Voi nella speranza di venirne a capo.
Rimango in attesa di un gentile riscontro, grazie.