Reclamo N° 213547

Sergio
23 Ottobre 2020
Buongiorno, vi contatto per segnalare una politica scorretta da parte di A2A. Io e mia moglie abbiamo effettuato una voltura in data 26 maggio 2020 per luce e gas, intestando a mia moglie il contratto precedentemente intestato ai vecchi proprietari dell'appartamento da noi acquistato. Avevamo richiesto il regime di maggior tutela per la luce e mercato libero per il gas. L'operatore al telefono ci ha informato che fino a luglio avremmo potuto essere in maggior tutela, ma da agosto anche il contratto luce sarebbe stato mercato libero. Nel frattempo, decidiamo di cambiare operatore dopo un paio di mesi e, quando riceviamo la bolletta luce di chiusura contratto con A2A (chiuso il 31 agosto 2020), scopriamo che ci è stata addebitata una penale di 38,50€ per aver recesso prima di 24 mesi. Durante la fase di stipula telefonica del contratto (la registrazione che A2A ci ha fornito lo conferma) non ci è stato in alcun modo comunicata l'esistenza di questa penale. Ad una mia telefonata di reclamo mi è stato risposto che, scaricando la documentazione al link che ci era stato comunicato via mail e leggendo attentamente i vari articoli, potevamo accorgerci dell'esistenza di questa penale. Sinceramente a noi è sembrata una politica scorretta dato che omettere l'esistenza di un vincolo fondamentale in fase di stipula del contratto condiziona pesantemente la scelta dei clienti. In aggiunta, non sempre a seguito di una stipula di contratto la documentazione viene visionata attentamente, quindi anche in questo caso dovrebbe essere resa più evidente l'esistenza di questa penale. Il fatto stesso che la documentazione non venga inviata direttamente (come accade in altri casi) ma sia da scaricare autonomamente ad tramite un link che viene comunicato successivamente alla stipula, induce il cliente a pensare che tale documentazione non contenga informazioni fondamentali relative al contratto. Ad oggi A2A non ha ammesso la scorrettezza della pratica commerciale e non intende rimborsare la penale. Mi chiedo se un reclamo più "formale" possa essere più incisivo. Mi rivolgo a voi per avere assistenza in merito. Grazie anticipatamente.
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