Reclamo N° 219565

Maurizio
21 Dicembre 2020
Buon giorno, Verso i primi di maggio c.a. mi accorsi che non perveniva acqua dalla rete, controllai il contatore e notai un consumo assurdo di acqua, al che feci una comunicazione con richiesta di chiarimenti al gestore (Abbanoa srl) il quale non diede seguito alla mia richiesta. Il 07/08/20 mi è pervenuta una fattura da parte di Abbanoa srl di € 1.002,16. Ho contestato tale fattura con una mail e tramite il servizio online del gestore, riporto qui sotto il testo con le motivazioni della contestazione. ----- a) L’abitazione di cui all’utenza in oggetto è disabitata e viene affittata solamente nel periodo estivo. Io vi accedo solo saltuariamente per controlli e pulizie; b) Durante il periodo del lockdown (marzo aprile 2020 nessuno è mai entrato nell’abitazione; I fatti: 1) Al termine del lockdown mi sono recata nel abitazione e notai l’assenza di acqua nell’impianto. Ho chiamato immediatamente Abbanoa per segnalare il guasto, l’operatore mi ha chiesto di controllare se il contatore “girava”. Verificai che non “girava” e lo comunicai alla persona che aveva atteso al telefono. A questo punto il mio interlocutore mi chiese di avvitare (o svitare non ricordo bene) una vite del contatore e di controllare se, in seguito a questa operazione, arrivava acqua dai rubinetti. Purtroppo tale intervento si rivelò inutile ed il vs operatore mi disse che avrebbe segnalato il guasto a chi di dovere. 2) Successivamente (dopo circa una settimana) incontrai due vostri tecnici ai quali chiesi notizie relative al guasto. Uno dei due mi riferì che avevano verificato e che purtroppo non era cosa di loro competenza in quanto, probabilmente durante i lavori di scavo eseguiti prima del lockdown da un’altra azienda per porre le tubature del gas (sulla strada all’esterno dell’abitazione), sono stati rotti i tubi dell’acqua e nessuno aveva provveduto a ricollegarli. Inoltre, nel corso di un mio sollecito al 848800974, una vs operatrice mi disse: “l’utenza è stata eliminata assieme ad altra utenza causa perdita in via Dessì”. 3) Verso il 10 maggio (se ben ricordo), controllai il contatore e rilevai un eccessivo consumo. Il giorno 12 chiesi chiarimenti in merito tranne il servizio telefonico 848800974 e mi venne consigliato di fare una segnalazione. Seguii il consiglio dell’operatore telefonico ed inviai una comunicazione tramite posta certificata e tramite il servizio online. 4) Ad inizio estate una squadra intervenne provvedendo ad eseguire gli scavi ed a riallacciare i tubi. 5) Successivamente un vostro operaio intervenì per la sostituzione del contatore. Evidenziato quanto sopra, appare evidente che i consumi rilevati dal contatore non sono reali e pertanto chiedo nota di credito relativa alla su citata fattura ed emissione di nuova fattura con importo più consono ai consumi effettivi e rapportati a quelli degli anni precedenti. La presente è stata inviata anche tramite il servizio online del vs sito. Nell’attesa di Vs cortese urgente cenno di riscontro, porgo cordiali saluti. Busu Francesca ------ In data odierna (21/12/20) mi è pervenuto un sollecito di pagamento relativo alla fattura contestata. Chiedo cortesemente un Vs autorevole parere in merito. Cordiali saluti Francesca Busu
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