Reclamo N° 269103

Andrea
20 Maggio 2022
A seguito della nostra richiesta di passaggio dalla corrente trifase ad una monofase a dicembre l'Acea ha sostituito il contatore dell'energia elettrica con uno adatto alla nostra richiesta, da quel momento abbiamo smesso di ricevere le fatture e quindi di pagare l'elettricità utilizzata. Abbiamo provveduto a chiamare ACEA tramite il servizio clienti ed a segnalare il problema, visto che l'emissione della bolletta era prevista a Febbraio 2022 ed erano i primi giorni marzo e non avevamo ricevuto ancora nulla. L'operatrice ci ha spiegato che si, avevano riscontrato questo problema con gli utenti che avevano avuto la sostituzione del contatore e che avremmo dovuto richiamare per comunicare i numeri di lettura del contatore poiché c'era un blocco nella fatturazione. Abbiamo quindi rilevato i numeri e richiamato, l'operatore successivo contrariamente a questo ci ha informati che non era possibile inserire manualmente l'autolettura, poiché il contatore era di tipo digitale e che avremmo quindi dovuto attendere almeno la metà di aprile per segnalare il salto di fatturazione, poiché non era possibile farlo prima di aver saltato due fatturazioni. Abbiamo ricordato all'operatore che con gli aumenti che erano previsti in questo periodo avere due fatturazioni saltate significava pagare una bolletta di un importo che si sarebbe avvicinato intorno ai mille euro e la signora ci ha spiegato che la bolletta sarebbe arrivata già rateizzata. A metà aprile abbiamo richiamato Acea per segnalare che anche la seconda fatturazione, prevista per il 9 aprile circa non era arrivata, l'operatrice ha segnalato il disservizio e ci ha detto di attendere l'arrivo della fattura. Il 6 maggio riceviamo la fattura di un importo pari a 946,33 euro, rateizzata in 3 tranche la prima con scadenza 30 maggio 2022 per un importo di € 450,00 - la seconda per un importo di € 45 scadenza 31 maggio 2022 - la terza per un importo di € 451,33 scadenza 28 luglio 2022. Ritengo davvero ridicola la rateizzazione applicata e non intendo pagare un importo così elevato in un'unica soluzione per un disservizio causato non dalla mia volontà bensì da una incompetenza di ACEA, segnalata da me tempestivamente. Chiedo pertanto che mi sia applicata una rateizzazione suddividendo l'importo in più tranche per consentirmi il pagamento di rate più basse adeguate alle mie possibilità economiche.
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