Reclamo N° 95257

Cristiano
16 Aprile 2018
Acea Ato2 NON invia fatture a conguaglio La tariffazione dei consumi idrici è regolata annualmente con determinazione pubblicata sul BURL della regione Lazio. Tale tariffazione, sui consumi annui, è differenziata in base all'entità dei consumi stessi. Acea fattura i consumi idrici dei clienti, per singole utenze, con cadenza trimestrale e, sulla base dei consumi del trimestre, reali o presunti, applicate le tariffe proiettando il consumo del trimestre per l'intero anno. Ciò può determinare, in caso di maggiori consumi in un dato trimestre, una tariffazione che a fine anno potrebbe risultare non corretta e quindi non dovuta. Motivo per cui è necessario emettere una fattura di conguaglio a credito o a debito in base al reale consumo annuo come previsto dalla normativa. Se si considera che le tariffe variano, da quella iniziale agevolata unificata pari a pochi centesimi di euro a mc. a quella massima di terza eccedenza per consumi elevati, si comprende che il sistema di fatturazione operato non è corretto se a fine anno non si effettua un ricalcolo sulla base dei consumi annui reali. Nello specifico, sono ancora in attesa della fattura di conguaglio per il 2017, anno in cui ho ricevuto la fattura XXXXXX emessa il 19/09/2017 per un importo di 466,61€ relativo al periodo dal 24/05/2017 al 15/09/2017 ed un consumo pari a 156mc. Consumo ben al di sopra del mio normale consumo medio (ho avuto un problema idraulico). Nella fattura in esame pagai ben 200€ (iva esclusa) per 40mc ricaduti nella 2a eccedenza, e 73€ (iva esclusa) per 29mc calcolati come 2a eccedenza. Il mio consumo totale annuo per il 2017 è pari a 221mc, motivo per cui è evidente che si sia generato un credito a mio favore, ed è pertanto necessario da parte vostra provvedere al rimborso di quanto da me già pagato oltre il dovuto. Acea Ato2, ad oggi, ancora non mi ha mandato fattura di conguaglio. Ho inviato reclamo via PEC a "[email protected]" senza ancora ricevere risposta.
Condividi su:

Hai un problema con Acea da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Acea

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239