Reclamo N° 281224

Ermenegildo
30 Settembre 2022
Buona sera. Sono in affitto in un appartamento da dicembre 2021 ove l'acqua potabile è servita da ACEA ATO 5. Le prime due bollette sono state abbastanza gestibili (tra 50 e 80 euro). a Settembre 22 mi arriva un conguaglio con più di 900 euro. Ho interpellato il servizio clienti che mi ha indicato di scrivere al costumer care a cui ho riferito che la lettura era corretta ma sembrava assurdo che una famiglia di tre persone adulte consumasse 214 metri cubi di acqua in 8 mesi. Data la sicurezza di assenza di perdite in quanto il contatore non si muove con tutto chiuso in casa, ho chiesto la verifica del contatore. Risposta: Gentile Cliente, riscontriamo la Sua nota di richiesta scritta di rettifica di fatturazione, e con la presente desideriamo riferirLe quanto segue. In via principale La informiamo che, la fatturazione emessa è del tutto coerente con i consumi idrici effettuati e rilevati, come attestato dai relativi dettagli delle bollette, in cui sono descritti puntualmente i volumi, i periodi e le tariffe applicate. In particolare con la fattura n. del 10/08/2022 di € 928,57 sono stati contabilizzati a conguaglio i consumi dal 04/12/2021 (autolettura da voltura mc 766) al 09/08/2022 (lett. rilevata mc 980), registrando per il suddetto periodo un consumo 0,8594 mc/giorno. Alla luce dell’asserita assenza di perdite occulte all’impianto interno, il consumo è da imputarsi ad un maggior prelievo a Suo esclusivo carico della risorsa idrica. Ad ogni modo, qualora ritenesse detti consumi eccessivi, La informiamo che , ad oggi, ai sensi dell’articolo 5 del Decreto MISE n° 9321 del aprile 2017, entrato in vigore il 18 settembre 2017, è possibile eseguire la verifica metrologica in contraddittorio, che dovrà necessariamente essere richiesta presso la Camera di Commercio competente per territorio. Ed infatti, qualsiasi verifica che certifichi un eventuale differenza di percentuale di metri cubi di acqua contabilizzati rispetto a quelli erogati può essere effettuato soltanto dalla Camera di Commercio competente per territorio in base al decreto sopra citato. Acea Ato 5 S.p.A. a garantirà, qualora richiesto, il supporto del proprio personale tecnico agli ispettori della Camera di Commercio per le attività che ci verranno eventualmente richieste. Possibile che per avere un controllo della veridicità del contatore ci si deve infilare nei meandri della Burocrazia in questo modo? Il problema grosso è che loro hanno l'esclusiva sulla fornitura dell'acqua e fanno e disfano come vogliono. Io sono preoccupato per una eventuale sottrazione del bene ma se sporgo denuncia, mi espongo in prima persona con il padrone di casa. Cosa fare ? Grazie
Condividi su:

Hai un problema con Acea da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Acea

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239