Reclamo N° 64087

Sonia
23 Settembre 2017
Buongiorno, nella giornata di Mercoledì 20 Settembre ci è stata sospesa la fornitura di gas a causa di una bolletta non pagata. Il problema legato al mancato pagamento è dato dal fatto che sulla bolletta incriminata come "importo da versare" c'era scritto 0 € e mia suocera, che riceve fisicamente le bollette, ha ritenuto che per qualche pareggio dei conti, facesse effettivamente fede quanto riportato nella dicitura. Al distacco del gas, tuttavia, ha controllato meglio sulla bolletta e in piccolo da qualche parte, risultava scritto che la quota da versare era di € 700.00 circa per un "conguaglio". Ce ne siamo resi conto solo al momento del distacco in quanto non abbiamo ricevuto lettere di messa in mora o lettere di preavviso da Acea. Il giorno stesso abbiamo contattato il fornitore e dal centralino ci è stato detto che dovevamo necessariamente pagare l'intera cifra senza possibilità di rateazione. Pensando di non poter fare altrimenti, e causando non pochi problemi alle nostre finanze, nella giornata di giovedì 21 abbiamo pagato la cifra richiesta tramite lottomatica, ritenendo che ci avrebbero riattivato la fornitura il giorno stesso o almeno venerdì. Abbiamo contattato subito il fornitore (dopo 2 ore dall'avvenuto pagamento) per chiedere conferma della ricezione dell'accredito (visto che ci hanno detto che non si può più inviare la ricevuta via fax) e ci hanno confermato per telefono che risultava tutto saldato. Oggi però siamo a sabato e ancora siamo senza gas. I centralinisti di Acea con cui siamo riusciti a parlare (visto che molte volte ci chiudevano la chiamata in faccia senza neanche rispondere) non solo ci hanno detto che la fornitura verrà riattivata di lunedì (di lunedì! Con una famiglia senza gas da 5 giorni?) ma ci hanno anche canzonati dicendoci "potevate pagare prima"... Come possiamo fare per tutelarci di fronte a simili situazioni, in quanto consumatori? Vi ringrazio anticipatamente per qualunque assistenza possiate fornirci, perché ci sentiamo veramente truffati. Un caro saluto e buon fine settimana a voi tutti. Sonia Malaga
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