Reclamo N° 50429

Alessandro
31 Maggio 2017
Buongiorno. Ormai esausti da acea ato2 stiamo perdendo la speranza di poter avere ACQUA sufficiente in casa. Riassumo brevemente la nostra situazione. Io scrivo anche a nome di tanti cittadini contribuenti utenti di acea ato2 della mia zona. Noi viviamo ad AciliA non AfricA e da sempre storicamente abbiamo problemi di fornitura idrica, mi spiego, da sempre e dico sempre, abbiamo una pressione al contatore inferiore ai canoni normali standard, cioe' in parole semplici l'acqua al piano primo non e' mai arrivata, mentre ai piani terra e seminterrati fino allo scorso anno arrivava ed era appena sufficiente a far funzionare lo scaldabagno a gas e gli altri elettrodomestici, seppur senza poterli usare contemporaneamente. Per i piani superiori ci siamo dotati di stazioni di pompaggio a nostre spese con manutenzione e costi di gestione a nostro carico. Ormai da un anno quasi che la pressione e la portata dell'acqua al contatore diminuisce giorno per giorno, ormai anche ai piani seminterrati e terra siamo costretti ad usare i sistemi di pompaggio per avere acqua ai rubinetti o per poter fare una lavatrice senza che vada in blocco per scarsita' di acqua, l'acqua calda ormai da mesi che non funziona piu' con la spinta fornita da acea ato2. L'aggravamento della situazione col passare delle settimane ha portato ormai da almeno 2 mesi ad una situazione di emergenza vera e clamorosa. Negli orari di punta, al mattino e la sera, e' frequente quasi normale che rimaniamo del tutto privi di fornitura, anche per ore, causando anche lo svuotamento dei nostri piccoli serbatoi domestici, fino allo scorso anno sempre sufficienti. acea ato2 ci sta' cambiando le nostre abitudini di vita quotidiana. Io personalmente ho provveduto a segnalare la mancanza assoluta di acqua e/o la bassissima pressione ad acea ato2 mediante numero verde 800130335 che ormai da settimane, almeno 6 settimane, dopo aver digitato il CAP per il quale si vuole effettuare la segnalazione, entra un disco che recita "causa danno improvviso si possono verificare abbassamenti di pressione e mancanza di acqua... i tecnici stanno prontamente lavorando per ripristinare il servizio..." Un DANNO IMPROVVISO dopo quasi 2 mesi e' un DANNO PERMANENTE. I reclami e le segnalazioni non si sono limitati al solo numero verde, infatti ho provveduto ad inviare mail e PEC oltre che segnalare il reclamo via web tramite il mio account acea ato2. Oltre le solite frasi di circostanza nulla di piu' anzi in data 27 maggio ho ricevuto una risposta ad una mia PEC ma praticamente ho ricevuto una PEC senza l'allegato che veniva citato nel testo dove avrei trovato la risposta, praticamente ho ricevuto una risposta senza risposta. Nel frattempo le nostre proteste si sono spostate nei media e i social network, Canale10, la tv del litorale, ha trasmesso un servizio al tg giovedì 25 maggio ( http://www.canaledieci.it/vp-video/vp-video-6761-acilia-senza-acqua-post/) e uno speciale in onda sempre sulla stessa tv in questi giorni. Io personalmente ho documentato i fatti con video e foto quotidiani. Vorrei altresi' precisare che a meno di 15 metri da me passa una conduttura idrica che fornisce le abitazioni di fronte e accanto senza causare loro alcun abbassamento di pressione, questo presumibilmente perche' la zona di fronte (via Oscar Ghiglia) ha opere di urbanizzazioni recenti mentre la mia via (via Torrile) appartiene ad acilia vecchia con impianti risalenti agli anni 50 qiuando le abitazioni erano poche centinaia. Le due vie sono adiacenti e limitrofe e io pago le fatture acea ato2 come le pagano chi usufruisce di una fornitura idonea. Siamo esasperati dalle non risposte e dal perdurare della situazione, prevedendo anche ulteriore aggravamento andando incontro all'estate. Grazie per l'attenzione
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