Reclamo N° 236743
Carlo
02 Giugno 2021
Gentili Signori,
si intende proporre ricorso per conciliazione ADR con ACEA, per (i) fatturazione anomala e incongrua, e (ii) erronea applicazione di tariffa per uso commerciale.
(i) Fatturazione anomala
Si contestano in particolare due fatture emesse in ottobre e novembre 2020 per consumi pari rispettivamente a 20 volte (circa 27.000 kWh) e 8 volte (circa 10.000 kWh) alla media del corrispondente periodo, pari a circa 1.350 KWh.
A reclamo proposto in data 21 gennaio 2021 mediante il sito di ACEA Energia e quindi con istanze precompilate e non motivate, l'azienda ha risposto con indicazioni generiche. A successiva richiesta motivata di chiarimento, l'azienda ha risposto con nota scritta del 14 aprile 2021, proponendo di "compensare parzialmente debiti" per circa EUR 3.150 (e "restituendo consumi" per circa 43.000 kWh), annullando precedenti fatture ed emettendone una nuova, che però di nuovo addebita parte dei consumi restituiti e delle fatture annullate.
Successivamente alla detta nota scritta, in data 27 aprile 2021 il precedente fornitore della stessa utenza, Green Network, ha emesso una fattura per EUR 2.245. La fornitura con Green Network era stata attivata nel maggio 2018 a seguito di sollecitazione telefonica e successivamente interrotta (secondo le indicazioni di Acea Energia) per "rilascio del punto di fornitura" da parte del detto fornitore, nel febbraio 2020. Tutte le spettanze di Green Network erano state saldate, come da conferma scritta dello stesso fornitore Green Network del maggio 2020.
Nel prosieguo abbiamo provveduto alla verifica e comunicazione dei consumi in autolettura e a saldare le successive fatture con addebito dei consumi effettivi così misurati, per consumi sempre conformi alla media sopra indicata e importi di circa EUR 500-600 per ciascun periodo bimestrale.
(ii) Erronea applicazione di tariffe per uso diverso da quello abitativo
L'utenza servita dalla fornitura in oggetto è da sempre adibita ad abitazione privata, pur richiedendo consumi superiori a quelli di un appartamento, trattandosi di abitazione in aperta campagna.
A fronte della destinazione d'uso si è sempre richiesto di applicare la tariffa per uso domestico. La richiesta non è mai stata accolta e o alle numerose istanze e sollecitazioni telefoniche abbiamo ricevuto risposte generiche se non contraddittorie, o rinvii a successiva data per essere la "pratica in lavorazione".
La segnalazione tuttavia (nonostante avessimo fornito tutti i dati e atti richiesti), non è stata accolta senza un valido motivo. Abbiamo riproposto in data 8/03/2021 il problema segnalando sia la fatturazione di importi e consumi anomali sia l’erronea applicazione di tariffe per uso commerciale, ribadendo la totale assenza di una risposta ai predetti quesiti.
Si richiede pertanto l'applicazione delle tariffe per uso domestico, sia in relazione ai consumi già erogati e tuttora da saldare, almeno a partire dall'attivazione della fornitura con Acea Energia nel febbraio 2020. Si richiede inoltre l'applicazione delle tariffe per uso domestico a ogni consumo futuro.
Vi ringraziamo per l'attenzione