Reclamo N° 159429

Giancarlo
07 Agosto 2019
Io sottoscritto Giancarlo PETROSINO, titolare dell’utenza ACEA mercato libero n. 681950553 – POD: IT002E3027798A, in vista delle Vostre prossime fatture a conguaglio, vorrei segnalare alla Vostra attenzione che, a seguito dei conguagli da voi applicati annualmente, mi sono trovato a pagare fatture molto esose (ultimo conguaglio effettuato pari a più di 600 euro per il quale sono stato costretto a chiedere la rateizzazione). Più volte ho segnalato il problema telefonicamente ai vostri operatori, i quali, non sapendo rispondere, hanno consigliato di produrre formale reclamo scritto. Pertanto, con la presente, intendo precisare che, puntualmente, come richiesto, mi attengo diligentemente alle vostre indicazioni, comunicando sempre la lettura del contatore, sia mediante il servizio automatico di autolettura, sia, talvolta, anche tramite i vostri operatori. Ciò dovrebbe servire proprio ad evitare conguagli cospicui ogni anno e fatture troppo alte da pagare o da rateizzare. Altrimenti, a cosa servirebbe comunicare la lettura sulla quale insistete tanto? Giova rappresentare che vostri incaricati sono venuti di tanto in tanto presso la nostra abitazione, per rilevare la lettura ed in quella circostanza hanno dichiarato che ormai, con l’istallazione dei nuovi contatori, la lettura dovrebbe essere prelevata automaticamente dall’ACEA e fatturata in tempo reale. Mi chiedo, quindi, se non via sia qualcosa, nel meccanismo, che non funzioni. I vostri operatori hanno anche spiegato che le autoletture vengono acquisite, ma l’azienda di distribuzione non le passa al reparto fatturazione, per cui il lavoro diventa assolutamente vano. Infatti, sulla mia bolletta, compare sempre la dicitura “lettura stimata” e non “consumo effettivo”, nonostante io abbia cura, come predetto, di comunicare sempre la lettura. Pagare una fattura maggiore ogni volta per il giusto consumo a mio carico NON è come pagarne una esagerata una volta l’anno. Chiedo, pertanto, che il sistema da voi adottato risulti efficace e che i reparti addetti siano collegati, in modo che lo spiacevole inconveniente non accada ulteriormente. Tengo a rappresentare, altresì, che la stessa puntualità di comunicazione della lettura dei contatori da parte mia, avviene anche per ACEA GAS. (utenza n. 681940253 – PDR: 00881102552617). Spero, pertanto, che anche nel caso del gas, non si verifichi altrettanto. Rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento e resto in attesa di riscontro. Distinti saluti. Giancarlo Petrosino.
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