Reclamo N° 81823

Marco
20 Gennaio 2018
Oggetto: Reclamo per fatturazione errata Dati cliente (servizio elettrico di maggior tutela): Cognome e nome del cliente: CAMPANALE MARCO Indirizzo della fornitura: VIA ANTONIO ROITI 24, INTERNO 26, 00146, ROMA Telefono: 3493918368 E-mail: [email protected] Codice POD: IT002E3592491A Numero utenza: 3104148092 Motivi del reclamo: Consumi sovrastimati e relativa errata fatturazione Si tratta della prima segnalazione? NO Testo reclamo: In data 27/09/2017 ho ricevuto la seguente bolletta presso la mia casella postale elettronica (ho attivo il servizio bolletta web): Numero bolletta: 10117004207187 Periodo di riferimento: 04 bimestre 2017 Data di emissione: 26/09/2017 Consumo fatturato: 379,16 kWh Totale bolletta: 139,36 euro Scadenza 23/10/2017 Lettura EFFETTIVA dal 04/08/2017 al 11/08/2017 pari a 0 kWh Lettura STIMATA dal 12/08/2017 al 31/08/2017 pari a 379,16 kWh Nonostante la bolletta fosse comprensiva di canone RAI e versamento del deposito cauzionale, è apparso subito evidente che fosse di importo eccessivo a causa di lettura stimata di gran lunga superiore a quella reale in quanto nelle suddette date non era presente nessuno nell’appartamento. Allego la bolletta per ulteriori dettagli. Sapendo di dover passare ad altro venditore di energia elettrica in data 01/10/2017 non ho proceduto a comunicare autolettura in quanto la suddetta bolletta non era quella di cessazione del contratto, sperando di ricevere opportuno conguaglio grazie alla lettura rilevata nella bolletta di cessazione. Ho quindi pagato la suddetta bolletta in data 28/09/2017 nella sua totalità. Di seguito i dettagli: pagamento a favore di: ACEA TUTELATO WEB BOLLETTE ACEA ENERGIA TUTELATO PIAZZALE OSTIENSE 2 00154 ROMA RM Data del pagamento: 28-09-2017 Ora del pagamento: 14:53:06 Importo: EUR 139,36 Codice ordine pagamento: ETNAEFA6110117004207187 Codice autorizzazione circuito: 736374 Circuito di pagamento: VISA Nome e Cognome: Marco Campanale Indirizzo E-mail: [email protected] In data 18/10/2017 ho ricevuto la seguente bolletta di cessazione (tipologia indicata in bolletta) presso la mia casella di posta elettronica: Numero bolletta: 10117004652853 Periodo di riferimento: 05 bimestre 2017 Data di emissione: 17/10/2017 Consumo fatturato: 568,76 kWh Totale bolletta: 112,45 euro Scadenza 13/11/2017 Lettura EFFETTIVA TOTALE al 30/09/2017: 42307 Di cui F1: 5717 F2: 6863 F3: 29727 In data 01/10/2017, quindi il giorno successivo alla data di cessazione del contratto con ACEA, ho rilevato invece la seguente lettura sul contatore elettronico presente nell’appartamento: F1: 5653,25 F2: 6702,23 F3: 9686,77 F4: 19824,38 F3+F4: 29511,15 Per una differenza con la presunta lettura EFFETTIVA di ACEA di 440,37, così ripartita: F1: 63,75 F2: 160,77 F3: 215,85 Per completezza si allega bolletta di cessazione e foto della lettura del contatore. Nei giorni successivi, prima di effettuare il pagamento, ho chiamato il call center di ACEA per contestare i seguenti punti: 1. Mancanza della restituzione del deposito cauzionale nella bolletta sopracitata, trattandosi di bolletta di cessazione; 2. Errata lettura nonostante in bolletta sia scritto “Lettura EFFETTIVA”. L’operatrice ha risposto come di seguito: 1. Predisposizione di un pagamento online su area clienti del valore di 77,95, decurtando quindi la bolletta suddetta del valore del deposito cauzionale precedentemente versato. 2. Apertura di una segnalazione e suggerimento di attesa della sua corretta risoluzione. Per quanto riguarda il punto 1, di seguito i dettagli del pagamento: pagamento a favore di: ACEA TUTELATO WEB BOLLETTE ACEA ENERGIA TUTELATO PIAZZALE OSTIENSE 2 00154 ROMA RM Data del pagamento: 18-10-2017 Ora del pagamento: 19:36:03 Importo: EUR 77,95 Codice ordine pagamento: ETNAEFA6110117004652853 Codice autorizzazione circuito: 341121 Circuito di pagamento: VISA Nome e Cognome: Marco Campanale Indirizzo E-mail: [email protected] Ad oggi nessuna bolletta di cessazione con rettifica della lettura è stata ricevuta, sono impossibilitato ad aprire un reclamo online in quanto la fornitura risulta cessata e non risulta essere aperta alcuna segnalazione a mio nome come al punto 2, pertanto chiedo: 1. di ricevere giustificazione delle modalità con cui è stato calcolato il consumo EFFETTIVO nella bolletta 10117004652853 del Quinto bimestre 2017, sia in termini di metodo di calcolo che in termini di dati e parametri utilizzati, riservandomi di contestare la validità di tale lettura; 2. che l’importo mi sia corrisposto interamente tramite bonifico bancario, al seguente IBAN IT78I0301503200000002965605, maggiorato degli interessi dovuti, calcolati dalla data di avvenuto versamento fino alla data di ricezione del bonifico suddetto; 3. che tali interessi siano calcolati con gli stessi parametri con cui sono calcolati gli interessi di mora in caso di mancato pagamento da parte dell’utente; il reclamo suddetto non è stato ancora inviato ad ACEA. chiedo aiuto a voi per risolvere la problematica.
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