Reclamo N° 88345

Giordano
27 Febbraio 2018
Questa è la risposta che mi hanno dato dopo la mia contestazione. Vi premetto che ho sempre dato letture ogni primo del mese e hanno messo sempre e regolarmente spese per oneri sistema 40% in media e spese gestione del contatore 30% : OGGETTO: Categoria di richiesta: Reclamo Fatturazione - Ricalcoli, Codice POD: IT002E5561425A Gentile Cliente, in merito alla Sua richiesta, pervenuta alla Scrivente Società il 21/02/2018, forniamo le seguenti informazioni. A seguito di verifiche effettuate, La informiamo che nella fattura n°921800304294 del 16/02/2018 di euro 272,85 vengono correttamente restituite tutte le quote precedentemente fatturate per un CONGUAGLIO TOTALE pari a -567,66 EURO come si evince a pagina 21 di 22 suddivise come di seguito riportato: PER LETT PREC ERR SU SPESA PER LA MATERIA ENERGIA euro -136,53 PER LETT PREC ERRATA SU SPESA PER ONERI DI SISTEMA euro -233,41 PER LETT PREC ERRATA SU SPESA TRASP E GEST CONT euro -180,67 PER LETTURA PREC ERRATA SU SPESA PER IMPOSTE IVA euro -17,05 Inoltre Le precisiamo che nella fattura in oggetto viene addebitato l’importo di euro 9,86 a titolo di corrispettivo per la "commercializzazione vendita", come da delibera 659/2015/R/eel, e come si evince a pagina 18 di 22 nel box "quota fissa". Il Prezzo di Commercializzazione della Vendita o PCV costituisce la remunerazione dell'attività di commercializzazione nella vendita al dettaglio di energia elettrica e di gas naturale, in termini di riconoscimento del livello dei costi per i soggetti esercenti. Tale prezzo si forma sulla base di criteri di mercato, vale a dire che è commisurato alla remunerazione che dovrebbe ricevere un soggetto solamente attivo nella vendita di energia elettrica nel mercato libero. Ciò in quanto i principi-guida dell'Autorità perdimensionare tale prezzo devono essere quelli tipici della regolazione pro-concorrenziale che deve portare il mercato libero a "sfidare" virtuosamente le forniture attive nei mercati di maggior tutela. Con la delibera 659/2015/R/eel, l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico aggiorna i valori delle componenti relative alla commercializzazione dell'energia elettrica in vigore all'1 gennaio 2016, tra cui anche il PCV. La determinazione e l'aggiornamento delle componenti relative alla commercializzazione della vendita al dettaglio rispondono alla duplice esigenza di trasferire ai clienti finali il corretto segnale di prezzo relativo all'attività di commercializzazione e non creare potenziali barriere alla scelta dei venditori nel mercato libero da parte dei clienti finali aventi diritto alla maggior tutela. Per l'anno 2017 l’importo del PCV è stato determinato in euro 118,3777/anno il che equivale ad un addebito di euro 9,86 mensili, che nel caso del suo reclamo, costituiscono la differenza del valore finale tra le precedenti fatture e la quella oggetto della Sua contestazione n°921800304294. Avendo ricevuto la Sua comunicazione il 21/02/2018, classificata come "Reclamo Scritto", a cui la scrivente società ha risposto con la presente lettera, non riteniamo dover corrispondere indennizzo ai sensi della Del. 413/16 dell’ARERA, in quanto il riscontro è stato dato entro la tempistica prevista (40 giorni solari in caso di risposta motivata ai reclami scritti). RIFERIMENTI RICHIESTA SCRITTA RIF PROT. N. AD18X0005803 DEL 21/02/2018 CODICE RICHIESTA SCRITTA: 2191668308 Distinti saluti Gestione Reclami e Conciliazioni -In poche parole secondo loro mi hanno restituito tutto il dovuto e mi ritrovo a pagare un consumo di 246 KWh a 272,85 Euro. Purtroppo io come tanti non sappiamo difenderci da fatture incomprensibili e siamo costretti a pagare
Condividi su:

Hai un problema con Acea da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Acea

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239