Reclamo N° 251788

Ionut
23 Novembre 2021
OGGETTO: Illegittima segnalazione alla centrale rischi Titolare della carta ATTIVA AGOSPAY VISA numero 4301****66074210 e titolare di un prestito con voi , titolare di altri prestiti estinti correttamente, mai avuti ritardi nei rimborsi delle rate, vi segnalo che io, Stefan Ionut nato a Romania il 18/11/1987 C.F. STFNTI87S18Z129D,sono stato segnalato nella banca dati CRIF, ILLEGITTIMO per un insoluto di un addebito della carta di credito sopra citata sempre attiva. Considerato che l' Art. 4 comma 7 del Codice Di Deontologia e dall’art. 125, comma 3°, del Testo Unico Bancario, la buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti” approvato dal Garante della Privacy del 2004 e in vigore dal primo gennaio 2005. stabilisce che, in caso di ritardi nei pagamenti da parte del cittadino, la banca o la finanziaria che procede a segnalare la morosità ai sistemi di informazioni creditizie deve prima avvertire l’interessato sull’imminente registrazione. Pertanto, anche alla luce del chiaro dato normativo sopra citato, la giurisprudenza è consolidata nel ritenere che in riferimento alle segnalazioni presso i sistemi di informazione creditizia l’intermediario debba -a pena di illegittimità della segnalazione- preavvertire il cliente almeno 15 giorni prima di procedere (v. tra le tante Decisione ABF Roma n. 6087/2015; in senso conforme ABF Collegio di Coordinamento n. 3089/2012; sentenza Tribunale di Firenze n. 2304/2016; sentenza Tribunale di Firenze n. 241/2016; Ordinanza Tribunale di Pescara n. 4687 del 21/11/2014; Ordinanza del Tribunale di Milano del 29.08.2014). Si ricorda che i dati relativi al primo ritardo(almeno 2 mesi) possono essere resi accessibili agli intermediari solo dopo 15 giorni dalla spedizione del preavviso all’interessato. Essendo stata da voi segnalata negativamente nei Sistemi di Informazioni Creditizie a causa di ritardo del pagamento ad aprile e sistemata subito dopo che ho visto l’insoluto, vi informo di non aver mai ricevuto il preavviso della segnalazione nei termini previsti dalla legge e vi chiedo quindi di provvedere immediatamente alla cancellazione della segnalazione medesima che deve considerarsi illegittima. Visti i regolari pagamenti e la volontà di pagare non calcolata da voi, aspetto riscontro alla mia richiesta entro e non oltre 15 giorni dalla presente richiesta, sennò avanzerò un ricorso presso l'Arbitro Bancario Finanziario per l'esercizio dei miei diritti e mi avvelo del diritto di chiedere i danni per la vostra condotta irregolare nei miei confronti.
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