Reclamo N° 316094
Gianluca
20 Dicembre 2023
Siamo arrivati all'Aquarius Beach Resort il giorno Mercoledì 27/09 al rientro dal safari. Dopo il briefing iniziale dei collaboratori locali, siamo stati assegnati alla prima stanza.
A colpo d'occhio, appena entrati nella stanza, ci è sembrata da subito molto trascurata, sporca e non accogliente:
● in alcuni punti della stanza l’intonaco si staccava dalle pareti e vi era muffa sui muri;
● il pavimento era sporco tanto da lasciare una patina bianca su scarpe e ciabatte;
● le pale del ventilatore erano arrugginite ed incrostate;
● la rubinetteria in bagno era sporca e piena di incrostazioni;
● c’era una colonia di insetti sulla porta del bagno (non sono riuscito a capire se fossero formiche o termiti perchè erano piccole);
● non vi era pressione nel circuito idraulico (l’acqua scendeva quasi col contagocce) e, cosa più importante, dopo la prima doccia ci siamo accorti che lo scarico non funzionava e l’acqua si accumulava nel piatto doccia.
La nostra prima sincera impressione di questa stanza è che non fosse destinata ai clienti del resort, bensì allo staff (nella stanza adiacente alla nostra infatti pernottava il capo staff). Dopo questa prima disavventura, prima di andare a pranzo, abbiamo fatto presente alla reception di quest’ultimo problema e hanno abbiamo accordato di cambiare stanza il giorno successivo.
Quindi, dopo aver disfatto una prima volta i bagagli ed esserci sistemati nella prima stanza, siamo stati costretti a rifare le valigie e spostarci nella seconda stanza, diametralmente opposta alla prima.
La prima impressione di questa stanza è che sicuramente fosse più curata dal punto di vista insetti/pulizia ma purtroppo non dal punto di vista della manutenzione degli impianti.
Infatti, nel pomeriggio, ho dovuto contattare la referente locale italiana, Sofia, in quanto il bidet perdeva acqua dopo ogni utilizzo e soprattutto non funzionava l’aria condizionata.
Prima di andare a cena infatti ho chiesto l’intervento del tecnico per sistemare quanto meno il climatizzatore. Il tecnico è uscito e ci ha informato che mancava il gas nell’impianto e quindi al momento usciva solo aria normale, non refrigerata. Al rientro dalla serata, troviamo il condizionatore acceso nella stanza che manda fuori aria appena fresca; ricordo infatti quella notte di aver dormito con il ventilatore acceso.
Quella mattina siamo andati in spiaggia e al rientro abbiamo trovato il bidet staccato dalla sua sede e tutto lo sporco sia per terra, sia sull’asse del wc.
Prima di andare a pranzo abbiamo chiesto ancora in reception e ci hanno informati che sarebbe arrivato l’idraulico a sostituire i flessibili del bidet.
Dopo pranzo abbiamo incontrato, su sua richiesta, la direttrice, la quale ci ha chiesto cosa stesse succedendo. Le abbiamo spiegato tutti i disagi fino a quel momento e ci ha informati che, a detta sua, il cambio stanza era già preventivato e che avrebbero dovuto informarci subito. Scusandosi, ci ha proposto di pernottare in una camera superior. Noi le abbiamo risposto che, se il bidet e l’aria condizionata funzionassero, avremmo preferito non fare un altro trasloco.
Al rientro il bidet e l’AC erano ok.
Dopo 2 notti trascorse nella stanza, Lunedì 02/10 pomeriggio, al rientro dal mare, non c’era acqua nell’appartamento. Abbiamo scritto a Sofia chiedendo cosa stesse succedendo e ci ha informati che c’erano dei lavori in corso e che tempo una mezz’oretta sarebbe tornata l’acqua. Dopo continui aggiornamenti con Sofia durati circa 3 ore siamo riusciti a farci una doccia con la poca acqua presente. Il mattino seguente l’acqua era ok. Pensavamo fosse tutto ok, fino a che, dopo qualche ora di una normalissima pioggia, ci accorgiamo che si stava allagando l’ingresso fino a bagnare scarpe e ciabatte. Inoltre notiamo che il muro del bagno dove era attaccato lo scaldabagno e il muro sopra la porta dove c’era il condizionatore si stavano infiltrando di acqua.
Informo subito Sofia che ci avvisa che per questioni di sicurezza dovevamo cambiare ancora una volta stanza, spostandoci in un’altra ala del resort. Quindi prepariamo ancora una volta le valigie e ci spostiamo nella terza stanza. Erano circa le 21.30 di sera.
Dopo lo spettacolo serale torniamo in stanza e andiamo a dormire.
Durante la notte Martina (la mia compagna) si alza per andare in bagno e dopo aver tirato lo sciacquone una prima volta, si accorge che la vaschetta del wc non carica l’acqua correttamente. Con tutta la vergogna e l’imbarazzo mi sveglia per cercare una soluzione. Quindi le spiego come aprire la vaschetta del WC, prende un bicchiere presente nel bagno, e un po’ alla volta prende l’acqua dal bidet e riempie la vaschetta del WC per poter tirare l’acqua. Specifichiamo che in tutti i rubinetti c’era poca acqua. Abbiamo anche un video in cui dimostriamo tutto.
Inutile dire che questa è stata forse la parte peggiore di tutta la “vacanza” perchè in un resort a 4 stelle nessuno dovrebbe essere costretto a far andare via i propri escrementi con un bicchiere d’acqua riempito dal bidet.
Informiamo tempestivamente Sofia che scusandoci ci dice che avrebbe informato subito la struttura. Al mattino, dopo la colazione, ci informano che avremmo ancora dovuto cambiare stanza perchè il guasto al WC non era risolvibile in tempi brevi.
(anche il phon non era funzionante, ma direi che passa in secondo piano rispetto a tutto. Anche per questo ho un video).
Fortunatamente questa volta non abbiamo disfatto i bagagli perchè era la penultima notte. Dalle 5.30 che abbiamo comunicato il guasto, riusciamo a spostarci nella nuova stanza alle 11.00, perdendo praticamente l’ultima mattinata perchè costretti ad aspettare in reception che la nuova stanza fosse pronta.
Fortunatamente l’ultima stanza era funzionante e giovedì 05/10 lasciamo il resort per tornare anticipatamente in Italia.
Siamo rimasti davvero scontenti e soprattutto amareggiati, tanto da essere costretti a chiederti di anticipare il rientro in Italia (e pagando 100€ a testa per il cambio volo). Le condizioni dell'intero Resort Aquarius e in particolare delle stanze, non sono stati all'altezza di quanto promesso dalle brochure.
Da un viaggio pagato 5000€ non ti aspetti nulla di tutto ciò.
Non siamo persone schizzinose né tanto meno senza spirito di avventura (anche perchè altrimenti non avremmo optato di fare 2 settimane in Kenya con 3 notti di safari). Proprio per il fatto che eravamo consapevoli di andare in un paese come il Kenya, citiamo solamente altri disagi e disservizi notati per contestualizzare il tipo di struttura:
● Wifi non sempre funzionante al bar e alla reception (non solo noi ci lamentavamo)
● Blatte, cacca di gatti/scimmie/geki trovate in giro per la struttura
● Teli mare stracciati
● Lettini in condizioni pietose
Detto ciò, non auguriamo a nessuno di rimanere così delusi e amareggiati da un viaggio le cui aspettative erano davvero alte.
Con questa lettera dunque ci aspettiamo sicuramente un rimborso, delle scuse e delle spiegazioni dal Tour Operator.
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