Reclamo N° 274454
Simonetta
20 Luglio 2022
Buongiorno,
Dal 1981 i miei genitori sono proprietari di una villetta unifamiliare su 3 piani (garage,zona giorno e zona notte), sita in Ala di Stura piccola località di villeggiatura a 1000 metri in provincia di Torino. Il servizio idrico è fornito dalla SMAT (Società Metropolitana Acque Torino S.P.A.). Il consumo è calcolato in modo forfettario su un consumo minimo di 140mc su 2 unità abitative,con 3 bollette (minimo annuo) di circa 190€ .
Malgrado più volte richiesto, non è mai stato installato un contatore stante (a loro dire) la mancanza di apparecchi a disposizione. Inoltre è altresì arbitraria la tariffa (condominiale) su 2 unità abitative. Per anni la casa è stata usata da noi solo nel periodo estivo e negli ultimi tre anni non ci siamo stati per niente, circostanza facilmente dimostrabile dal confronto con la bolletta della luce. Nel 2016 avevo inviato un reclamo scritto alla Società evidenziando quanto sopra e mi è stato risposto che l'attribuzione del minimo contrattuale è disciplinata dal loro regolamento ed è di mc140 calcolato in base alla consistenza della destinazione d'uso forfait (1 alloggio con bagno ed il lavatoio) e che è possibile variare tali parametri nel momento in cui noi comunicassimo la modificazione della destinazione d'uso. Riguardo alle 2 unità abitative, telefonicamente mi avevano anticipato che era perché ci sono due bagni.
Sinceramente non ho capito molto....di fatto ci sono ben 3 bagni, uno per piano più uno piccolo di servizio nel garage, ma è una villetta unifamiliare, più che un bagno per volta non possiamo usare....Essendoci un garage, l'imu è invece pagato su 2 unità ma in base alla loro risposta le due cose non mi sembrano collegate.
Ringrazio se mi potrete dare qualche delucidazione
Cordiali saluti
Simonetta Sacchettino
Hai un problema con Acqua da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Acqua
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18