Reclamo N° 165467
Paolo giuseppe
03 Ottobre 2019
Buongiorno,
il 5 /7/18 a causa di una esondazione del tratto fognario antistante alla mia proprietà in Cannero riviera, VB ho subito un allagamento di acque nere.
il medesimo giorno sono stati allertati via PEC il proprietario della rete , Comune di Cannero, il gestore della rete ACQUE Novara VCO, la Provincia del VCO settore strade , ed i Vigili del fuoco; tutti si sono recati sul posto.
Viene individuata la causa della esondazione fognaria, in una occlusione totale di una rete che a sua volta ha sfogato attraverso la massicciata stradale e nella mia proprietà allagandola .
Dopo alcuni giorni dall'evento viene coralmente riconosciuto sia il danno, che la responsabilità in un verbale redatto dal Comune che definisce ogni responsabilità in capo al gestore della rete.
Passano molti mesi, in attesa che i muri interni ed esterni si asciughino e nel mentre invio i preventivi del ripristino alla Acque Novara VCO che riconoscendo la responsabilità provvede a mettermi in contatto con le loro assicurazioni.
in conclusione dei lavori di ripristino - come da preventivo- invio la fattura alla Acque Novara VCO che -ex post- non ritiene congrua la cifra.
Alla mia contestazione mi viene allora chiesta la copia del pagamento -che produco avendo fatto un bonifico-
La Acque Novara VCO con il suo uffico legale rimane sulla posizione di non rifondere per intero il danno.
Mi viene opposto , a voce - e mai per iscritto- che il loro perito stima una cifra inferiore.
Commissiono e oppongo una Perizia redatta da un perito del tribunale di Verbania, Ingegner Scruzzi , che quantifica il danno in una cifra anche superiore.
All'invio della Perizia alla Acque Novara VCO da parte del mio legale, il loro ufficio legale non risponde in altro modo che offrendo il medesimo indennizzo già proposto di circa il 40% inferiore alla cifra sostenuta.
Mi piacerebbe proseguire per una via più snella , magari con un giudice di pace o ricorrendo ad AGICOM Concilia WEB, ed allo scopo vorrei un vostro consiglio in merito alla piu' rapida via di soluzione da seguire
Vi ringrazio
Paolo G Luongo
Hai un problema con Acqua da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Acqua
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18