Reclamo N° 273180
Ivan
06 Luglio 2022
Buongiorno,
Mi chiamo Ivan e sono residente a Invorio (NO).
Il servizio di erogazione dell’acqua e depurazione è affidato nel mio comune alla società “Acqua Novara VCO”.
A maggio ho ricevuto una bolletta esorbitante di 656 Euro per la mia utenza domestica.
Mi veniva addebitato un consumo di 305 mc per un periodo di 183 gg (si noti che il mio consumo ANNUALE è di circa 160 mc).
Ovviamente allarmato sono andato a verificare il contatore e li mi sono accorto che quest’ultimo girava velocemente anche senza che vi fossero richieste in casa.
Questo mi ha fatto immediatamente sospettare una perdita che infatti è stata individuata all’interno di un pozzetto di ispezione coperto filo terra nel mio giardino.
Ho provveduto immediatamente a contattare l’ente e a sanare la perdita dopodiché ho attivato la procedura prevista dall’ente stesso per dichiarazione di perdita occulta.
Gli operatori mi avevano detto che la fattura sarebbe stata stornata e quindi ho atteso che arrivasse una nuova comunicazione da “Acqua Novara VCO”.
La procedura prevedeva l’invio di prove fotografiche e autocertificazioni
A distanza di qualche settimana, chiedendo di notizie che non arrivavano, ricevo una mail dall’ente che mi chiede se l’acqua persa nel pozzetto fosse stata raccolta in fogna
oppure persa nel terreno, rispondo con autocertificazione firmata che l’acqua si perse nel terreno.
In data 03/07/2022 ricevo due fatture, la prima di storno dei 656 euro e la seconda invece di addebito per 766 Euro.
Contatto nuovamente l’ente che mi risponde dicendo che la sola quota scorporata è quella legata al servizio di smaltimento dell’acqua (poiché la perdita è finita nel terreno e non in fogna)
e la bolletta è stata quindi ricalcolata tenendo conto dei mc effettivi da me dichiarati al momento della verifica del guasto.
Chiedo perché non mi sia stato comunicato e l’operatore mi dice che provvererà a “reinoltrarmi” una mail che in realtà non mi è mai stata inviata in prima battuta.
Intanto il tempo è passato e io sono a ridosso della scadenza della prima rata della nuova fattura (06/07/22)
Alla luce di quanto esposto, vorrei chiedeVi se sussistono elementi tali per cui posso richiedere lo storno della bolletta e un ricalcolo sulla base dei miei consumi reali stimati.
Grazie del tempo che potrete dedicarmi
Ivan
https://www.laleggepertutti.it/265679_perdita-occulta-acqua-la-bolletta-si-paga
Hai un problema con Acqua da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Acqua
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18