Reclamo N° 184255

Stefano
01 Aprile 2020
sono Stefano Zecchino, una domenica di dicembre facendo alcuni lavori in casa ho colpito per errore un tubo dell'acqua che stava sopra al rubinetto di chiusura e mi si stava per allagare la casa; ho subito chiamato il numero delle emergenze scritto in bolletta e il signore al telefono mi ha detto che dovevo aggiustarmi per conto mio in quanto non sono in un condominio ma ho una casa indipendente (telefonata registrata). Al che ho chiamato l'idraulico ma mi ha detto che non poteva intervenire e che gli unici che potevano far qualcosa erano quelli del numero delle emergenze in quanto avrebbero dovuto chiudere l'acqua loro. Così, disperato, visto che non era un semplice sgocciolamento ma un forte getto d'acqua a fontana, ho cercato da dove proveniva il tubo e portava ad un tombino in strada davanti alla mia abitazione, dentro c'era un rubinetto; prima di chiuderlo ho chiesto ai vicini se per caso chiudendolo avrei chiuso anche i loro e mi hanno risposto di no. Al lunedì vedo degli operatori dell acqua che giravano e hanno riaperto il rubinetto e così ho spiegato loro il mio problema che avevo avuto il giorno prima e che non mi era stato mandato nessuno nonostante la mia urgenza; gli operatori mi hanno detto che però così facendo avevo chiuso l'acqua alla palazzina dietro la mia casa, una palazzina ben lontana e hanno pure detto che il tubo andava modificato perchè ogni abitazione indipendente dovrebbe avere il loro rubinetto e il condominio il loro, mentre lì avevano lasciato un rubinetto unico (quindi anche lì era stato un errore loro). Ho ricevuto una bolletta dell'acqua (di cui invio copia in allegato) con una somma pari a 816.00 euro; la somma più esosa è dovuta alla voce: "Consuntivo intervento" dell importo pari a € 616.20 euro. Mi sono subito recato all ufficio di competenza per chiarimenti in merito e anche loro erano sbalorditi dalla cifra, hanno detto che mi avrebbero fatto richiamare al più presto da chi si occupava delle fatturazioni. Non ricevendo la chiamata, trascorsa una settimana, ho richiamato e mi hanno detto di inviare un'email. Sono stato poi finalmente contattato ieri e mi hanno risposto che l'intervento era quello richiesto dal condominio che mi è stato addebitato perchè hanno dovuto chiamare un tecnico specializzato per la ricerca del guasto. Ora: io ho parlato con gli operatori in buona fede, altrimenti potevo star zitto e nessuno mai avrebbe saputo che avevo chiuso io il rubinetto, in oltre mi si stava allagando casa, e loro non sono intervenuti, se fossero venuti quando li ho chiamati avrei anche pagato l'intervento, ma non credo sarebbe stato di 616.20 euro, anche se era domenica... Resto in attesa di un vostro riscontro in modo da poter sapere se c'è qualche possibilità di rivalersi su questo addebito a mio parere ingiustificato.Grazie
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