Reclamo N° 196024

Giovanna
04 Giugno 2020
A fine 2019 mi sono rivolta ad un rivenditore auto plurimarche per l’acquisto di una Mercedes Classe A (prezzo 2.900 euro). Vista la macchina, ritirata ai primi di gennaio, ha dato subito problemi. L’abbiamo riportata al rivenditore che dopo averla fatta visionare dal proprio meccanico ci ha comunicato che non era riparabile in quanto il costo della riparazione era superiore al valore della stessa. Non potendo, a suo dire, restituirci i soldi, ci ha proposto di acquistarne un’altra in cambio, una Mercedes Classe B (prezzo 6.900,00 euro). Cambio per modo di dire perché non aveva molta scelta, e con tutto ciò abbiamo dovuto metterci 4.000 euro in più, somma fuori budget che ci ha obbligati a chiedere un prestito bancario. Quindi a fine febbraio abbiamo ritirato la “nuova macchina”. A colpo d’occhio, si presentava in buone condizioni a parte un piccolo rumore, a detta loro quasi impercettibile, dovuto ad un sint block facilmente sostituibile. Una cosa che non ci tornava è che non ci è stato dato il libretto delle manutenzioni come pure sono stati staccati i talloncini che solitamente vengono attaccati sulla portiera riportanti il kilometraggio di quando erano stati eseguiti, ci è stato però assicurato che erano stati fatti. Abbiamo portato la macchina dal meccanico, dopo una rapida occhiata non sembrava un semplice sint block, ma comunque la spesa non si presentava alta. A causa Covid, la macchina è stata praticamente ferma fino a qualche settimana fa. L’abbiamo ripresa, con i primi caldi ci siamo accorti che l’aria condizionata non funzionava. Nuovamente dal meccanico, questa volta per un controllo più approfondito emergeva che: - Il rumore impercettibile è in realtà dovuto al FAP (filtro antiparticolato) che sembra sia stato addirittura tolto, e che la spesa per il ripristino sia elevata. Questo comporta emissioni gas di scarico fuori norma, la macchina cammina ma è inquinante con la probabilità quindi di non passare la prossima revisione. Questa macchina ha passato tranquillamente la revisione, prima che ci venisse consegnata. - Il compressore dell’aria condizionata risulta essere bruciato. Il sistema è stato completamente sostituito ma quasi sicuramente è stato sbagliato il cablaggio o qualcosa del genere che ha bruciato il compressore.(Questo prima dell’acquisto) - Per sistemare il tutto dovremmo spendere circa 2.500,00-3.000,00 euro. Abbiamo provato a contattare il venditore che ci ha risposto che da parte loro non devono fare niente perché la macchina era marciante e tutto ciò che è stato chiesto non rientra nei termini di GARANZIA. È possibile vendere un’auto che a parte il fatto dell’aria condizionata non funzionante, non è in grado allo stato attuale, di passare la prossima revisione se non con una spesa molto consistente? Non so se può essere utile: hanno provveduto loro (a nostre spese) a fare il passaggio di proprietà dal vecchio proprietario a noi. Come dobbiamo e possiamo muoverci? Potete dirci se quanto sopra indicato rientra nella GARANZIA AUTO USATA o abbiamo solamente preso una “fregatura”? Tra l’altro, dobbiamo farla riparare perché indispensabile per andare al lavoro (questo il motivo che ci ha obbligato al momento della restituzione della prima macchina ad optare per questa soluzione.
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239