Reclamo N° 74426

Francesco
02 Dicembre 2017
A Gennaio 2017 ho acquistato un'auto usata da un rivenditore di zona. Io sono di Falconara Marittima e lui si trova a Montemarciano. Dista pochi chilometri. Da un mesetto a questa parte, diciamo da fine Ottobre, la mia Grande Punto del 2008, evidenzia un serio problema al servosterzo. Quando sono fermo o sto partendo in prima marcia, ogni tanto si accende la spia del servosterzo e compare la scritta "far controllare servosterzo". La mia paura più grande è che questo blocco del servosterzo mi si possa presentare andando a lavoro, dove mi devo recare passando per la superstrada, e dove la velocità non è proprio identica a quando si va in città. Se mi si dovesse bloccare il servosterzo andando a 90-100km/h rischierei la mia vita e la farei rischiare a quella degli altri nelle mie vicinanze. Qualche giorno fa ho chiamato il rivenditore che mi vendette l'auto a fine Gennaio e senza nemmeno farmi finire di parlare mi ha risposto "Ti dico subito che quella roba li non è in garanzia perché è materiale di consumo e non ti devi rivolgere a me". Poi mi consigliava di andare dal SUO meccanico di fiducia per far riparare il guasto. Ci tengo a precisare che quando comprai l'auto, il rivenditore non mi diede alcun libretto/foglio da firmare come garanzia ma mi disse solo a voce "Hai un anno di garanzia per legge su tutto ciò che non è materiale di consumo, come possono essere le pasticche dei freni, olio motore e cose del genere. Per tutto il resto, sei tutelato". Informandomi un po' in giro, ho ascoltato vari pareri, e c'è chi mi dice di rivolgermi al mio avvocato perché la scatola del servosterzo non è materiale di consumo; chi mi dice di mettermi l'anima in pace perché in un modo o nell'altro, la spunterà il rivenditore; chi mi dice di farmi prima riparare il guasto e poi successivamente rivolgermi all'avvocato; e chi mi consigliava di rivolgermi all'associazione consumatori prima di fare qualsiasi passo. E quindi eccomi qui, a chiedere gentilmente a voi, come devo agire. La macchina l'ho comprata a fine Gennaio 2017. E' del 2008. Questa scatola del servosterzo è in garanzia e quindi il rivenditore è tenuto a sistemare il guasto a sue spese o me la devo far aggiustare io per fatti miei perché non è in garanzia? Grazie mille anticipatamente. Francesco.
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239