Reclamo N° 107656

Gennaro
12 Luglio 2018
A maggio del 2017 ho comprato una Honda Civic nuova presso il concessionario Lancar di Borgaretto a Torino. Nel mese di giugno dello stesso anno, lamento un problema relativo allo sterzo, ovvero un rumore elettrico (tipo relè) che si attiva e disattiva durante manovre repentine (quando giri il volante per fare una rotonda o cerchi di evitare un ostacolo – si sente oltre i 30 km/h, da fermo non lo fa). La porto nell’officina della concessionaria, provo la macchina sia con il capo officina, sia con il meccanico Honda e sentono questo rumore; fanno partire la segnalazione alla casa madre a Roma. Dopo la risposta da parte della casa madre, mi viene prenotato l’intervento (settembre 2017), lascio la macchina e mi sostituiscono il quadro strumenti. Purtroppo il rumore non sparisce. Nello stesso momento in cui ritiro la macchina lo faccio notare al meccanico e decide di provare di nuovo la macchina ma senza il quadro strumenti attaccato (senza il collegamento elettrico). Il rumore sparisce. Siamo giunti alla conclusione che il problema è in qualche collegamento elettrico tra il volante e il quadro strumenti. Facciamo partire un’altra segnalazione alla casa madre. La risposta consiste nel fatto che il meccanico dell’officina deve provare anche altre macchine come la mia per verificare che il rumore non sia una cosa “normale” bensì un difetto di fabbricazione del mio mezzo. Ad oggi, LUGLIO 2018, nonostante le mie numerose mail di reclamo alla casa madre a Roma senza ottenere alcuna risposta (ho inviato anche istruzioni sulla prova effettuata col meccanico e la possibile soluzione al problema), nonostante le numerose telefonate all’officina (dove dicono che non possono intervenire senza linee guida e permessi della casa madre), non sono stato più contattato da nessuno della Honda. E’ passato un anno e ancora viaggio con questo difetto che si sente distintamente e che crea molto disagio. Prima di intervenire legalmente ho scritto a voi con la speranza di poter “smuovere” la situazione e cercare di comprendere perché Honda non interviene e non mi risponde nemmeno per chiarimenti.
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