Reclamo N° 161182

Ornella
26 Agosto 2019
A seguito del rumore occorso in data 25 luglio 2019, ho chiesto assistenza in officina autorizzata BMW Massa, mi è stato riferito che un iniettore funzionava male e che nei giorni successivi avrei dovuto procedere al ricovero ed alla sostituzione dello stesso, mi recai verso Sarzana e dopo qualche kilometro l’auto si blocco improvvisamente. L’auto fù portata in officina mediante mezzo di soccorso. In data 30.07.2019 l’officina Tirrena di Massa mi comunicava la rottura della pompa gasolio che si è autodistrutta e ha generato una polvere di ferro che entrando in circuito ha compromesso tutto l’impianto rompendo tutti gli iniettori, mi inviò un preventivo di spesa che comprendeva la sostituzione della pompa , di tutti gli iniettori e la pulizia del serbatoio per 5.300 euro. Nel frattempo la mia assicurazione europeassistance mi forniva un’auto sostituiva prevista nel mio contratto per guasto meccanico per 7 giorni (sino al 2 agosto). Il 2 agosto essendoci diverse incomprensioni per il riconoscimento del danno, noleggiavo un’auto sostituiva a mie spese sino al 9 agosto. In data 05.08.2019 , l’officina Tirrena di Massa mi comunica che BMW Italia sarebbe disposta a riconoscere il 50% del costo dei ricambi in quanto l'autovettura era coperta da garanzia Premium Selection scaduta il mese precedente, ma il preventivo era aumentato perché comprendeva anche la sostituzione del serbatoio (con aggravio di spese). In data 06.08.2019 ho accettato il preventivo inviatomi dall’officina per un preventivo di spesa di 3.700 euro, nonostante inizialmente avevo pensato di vendere l’auto perché a mio avviso la riparazione è troppo costosa in proporzione alla quotazione attuale del veicolo . Nel suddetto preventivo è inserita la sostituzione del serbatoio che il dipartimento BMW IMPONE obbligatoriamente per il riconoscimento del 50% di spesa sul prezzo dei ricambi (mentre nel preventivo precedente il serbatoio veniva lavato e comunque veniva data la garanzia della riparazione ….. obbligatoria per legge). Tra le motivazioni che mi hanno indotto ad accettare il preventivo vi è la rassicurazione fornitami dall’officina sulla consegna che quasi certamente sarebbe avvenuta il 9 agosto o al più tardi alla riapertura 19/20 agosto , perché i ricambi ordinati in 24/48 ore sarebbero giunti in officina. In data 9 agosto mi viene comunicato dall’officina che TUTTI i ricambi ad eccezione del serbatoio, erano arrivati e quindi l’officina per sopperire al disagio, mi fornisce un’auto di cortesia per poter superare la settimana in cui l’officina era chiusa per ferie e nella quale sarebbe arrivato anche il serbatoio , ovvero sino al 19/20 agosto. Nonostante l’auto di cortesia fornita abbia più di 20 anni e ha moltissime limitazioni (mancanza del vivavoce, mancanza presa accendisigari funzionante per caricare il telefono, benzina con cilindrata eccessiva quindi consumo esagerato, gomme anteriori lisce, ecc) ho accettato perché pensavo di poter riavere la mia auto dopo 10 giorni al massimo. Il giorno dopo la consegna si è accesa la spia del motore dell'auto di cortesia e il servizio clienti BMW (sentito telefonicamente) mi ha consigliato di non usare più l’auto !!!. Il serbatoio non è arrivato ne il 19, ne il 20, ne il 21 , ne il 22, ne il 23, ne il 24, ne il 26. Ho chiamato decine di volte il servizio clienti BMW e parrebbe che il serbatoio non esista che deve ancora essere prodotto e che le previsioni di consegna in italia sono dopo il 15 settembre L'auto è ricoverata in officina da 1 mese. io ora rivoglio la mia auto per farla riparare c/o altra officina NON autorizzata e/o per venderla e mi impediscono di ritirarla. Tra l'altro l'auto è ricoverata a Massa e io sono residente a Monza e non posso aspettare un'altro mese perchè la macchina mi serve per lavoro
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