Reclamo N° 46667

Gabriella
02 Aprile 2017
Al fine di avere informare in merito ad una vicenda che riguarda un guasto verificatosi sulla mia autovettura e che, a mio giudizio, nei suoi contenuti racchiude aspetti bizzarri, ritengo utile divulgarla proponendola nella sua interezza. In data 27/02/2017 acquistato una autovettura VW Polo 1,4 Benzina, automatica, presso la BUANNE Group di Macerata Campania (CE). L'auto, alla vendita, veniva fornita della prevista garanzia assicurativa a copertura di guasti e/o vizi da parte del venditore con la compagnia “FORDEALER”. Dopo soli 29 giorni di possesso, e precisamente il 26/03/2017 e circa 1.700 km percorsi, l’auto subiva una avaria al cambio automatico che una officina Volkswagen accertava come guasto dipendente dalla “meccatronica”, quindi da sostituire, con un preventivo di spesa di 2.034,00 Euro. Immediatamente informavo il venditore di quanto accaduto con nota raccomandata e contestualmente procedevo all'apertura del sinistro presso la compagnia assicurativa “FORDEALER” di Roma, inviando il preventivo di spesa allegato, tutto come previsto. Interpellato vie brevi anche la BUANNE Group, venditore, mi rispondeva tramite mail testualmente “rivolgetevi alla garanzia”. L’assicurazione FORDEALER, dopo circa 48 ore, e dopo solleciti, mi comunicava finalmente le sue determinazioni. In sostanza la FORDEALER riconosceva il guasto come rientrante nella copertura assicurativa e di contro ad un preventivo di 2.034,00 euro presentato mi riconosceva l’intero costo di listino del componente da sostituire e quindi Euro 1.670,00 riducendo in parte il solo costo della mano d’opera dell’officina, dichiarando quindi di concorrere per la somma di Euro 1.874,00. Poco male, un centinaio di euro di differenza ci possono stare e quindi il problema è risolto, diranno però i più distratti. La proposta di risarcimento includeva invece modalità apparse subito particolari e ritengo irrituali, ed è per questo vorrei avere un supporto per capire se la difficoltà a condividerla è personale oppure include forme anomale di risoluzione. Prima di tutto la “FORDEALER” calcolava la mia quota parte di responsabilità sulla riparazione relativa al pregresso utilizzo dell’auto, ovvero, 76780 km percorsi dall’auto sino ad oggi e per un ciclo di vita previsto di 180.000 km del componente guasto, ciò produceva un tasso di concorso alle spese di riparazione verso il sottoscritto del 42%. Quindi la “FORDEALER” avrebbe defalcato la somma di 799,81 dall’importo che avrebbero dovuto risarcire. Peccato che io di quei 76780 km ne avessi percorsi solo 1.700 e per pochi giorni (29). Discutibile anche questo, ma è ancora la parte meno significativa della vicenda, perché non finiva qui. Per portare a compimento l’operazione di ripristino dell’autovettura, documenti alla mano da fornire a chiunque sia curioso di poterli vedere, mi chiedevano di effettuare un bonifico a loro, “FORDEALER” di Euro 799,00, attendere che un corriere prelevasse il componente guasto dall’officina ove si trovava l’auto, lo facessero “revisionare”, per poi riconsegnarlo successivamente affinché l’autovettura venisse riparata. In pratica, il sottoscritto, in base ai loro calcoli si vedeva addebitare una compartecipazione al danno del 42% calcolato sul prezzo del ricambio nuovo che costava 1670,00 pari a 799,00 euro, l’assicurazione invece “ritirava” il ricambio guasto, lo faceva riparare, probabilmente ad un costo decisamente inferiore, e successivamente, senza impegnarsi neppure con alcun limite di tempo (un giorno o un mese, chissà), quindi a loro comodo, l’avrebbe riconsegnato all’officina autorizzata per completare la riparazione. Pertanto avrei pagato a loro una quota calcolata sul costo di un pezzo nuovo ma loro l’avrebbero solo revisionato. Complimenti!!!! AVREI PAGATO TUTTO IO. Per altro nella nota era indicata la perentorietà del pagamento che sarebbe dovuto avvenire entro 15 giorni (se non avessi avuto la somma disponibile forse, secondo loro, avrei perso anche il diritto al risarcimento). Accettando, tra l’altro, non avrei avuto nessuna contezza di come sarebbero stati spesi i miei soldi, e pur partecipando solidamente ad un acquisto, di esso non avrei avuto alcuna contezza né attestazione di spesa. In pratica avrei dato i miei soldi a soggetti che li avrebbero spesi (forse) a loro piacimento ed accontentarmi di quello che mi avrebbero successivamente propinato. Volendo usare un eufemismo mi sarei pagato una cena ed altri avrebbero deciso il menù. INCREDIBILE!!! Situazione alquanto grottesca. E se il componente fosse stato riconsegnato difettoso o guasto? Nessun problema, i problemi alla fine sarebbero stati solo miei dopo pure aver pagato. Ad essere maligni si fa peccato ma spesso ci si indovina, soprattutto in situazioni simili. Inoltre l’officina Volkswagen avrebbe chiaramente avuto delle difficoltà a ricevere e trattare un componente revisionato del quale non si conosceva né la provenienza né la certezza della sua funzionalità. In caso di mancato o anomalo funzionamento dell’autovettura a causa dell’installazione di questo prodotto fornito dalla “FORDEALER”, la stessa officina Volkswagen sarebbe incorsa sicuramente in responsabilità che certo non gli competevano. Quindi, l’unico a soccombere sarebbe stato sempre e solo il sottoscritto, che pur avendo pagato 799,81 euro, si sarebbe trovato all’interno di possibili controversie che potevano insorgere tra la “FORDEALER”, chi (?) aveva revisionato il componente, ed il personale tecnico che lo aveva montato. Tutto ciò l’ho ritenuto immediatamente improponibile e dichiarato irricevibile alla “FORDEALER”, contestandolo. Ho fatto male? Non vorrei usare parole forti ma a me è sembrato sin da subito un mero tentativo di “raggiro”. Non accettando questa proposta ho chiaramente individuato come unico interlocutore ad assumersi le responsabilità del guasto la BUANNE Group che, al momento, l’unica cosa che dice è “rivolgetevi alla garanzia”. Non sono un esperto e quindi potrei avere nella circostanza dei dubbi forse eccessivi e per questo sarei grato a qualcuno che, se in grado, potesse darmi delle indicazioni utili ed esprimersi in tal senso. Grazie
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